Mondo
1 ottobre, 2025La procedura scatta nel momento in cui il Congresso non riesce ad approvare la legge di bilancio entro il primo ottobre, l'inizio dell'anno fiscale negli Usa
Gli Stati Uniti sono entrati ufficialmente in shutdown, ossia nel blocco parziale dell’attività del governo federale. È accaduto stanotte, tra il 30 settembre e il primo ottobre, a partire dalla mezzanotte locale (le sei in Italia, ndr): data che coincide con l'inizio dell'anno fiscale negli Usa. Al momento, non sembra esserci una via d’uscita alla paralisi del bilancio - che non si verificava da sette anni -, dovuta allo scontro tra i repubblicani di Donald Trump e i democratici.
Entro il 30 settembre, quindi, il Congresso, avrebbe dovuto approvare i piani di spesa relativi alla amministrazione dello Stato, in virtù del potere esclusivo che esercita nella gestione del bilancio federale.
Cosa significa shutdown
Il termine inglese shutdown significa letteralmente “spegnimento” e, in ambito politico-economico, indica una procedura del sistema statunitense che coinvolge l’esecutivo quando il Congresso non riesce ad approvare in tempo la legge di bilancio. Quando succede, le attività amministrative sono obbligate a fermarsi, perché non vengono rifinanziate. Continuano, però, gli impegni a favore della sicurezza della vita umano e della tutela della proprietà. Restano operativi anche i servizi postali, la riscossione delle tasse, l’assistenza medica di base, le forze di polizia, i militari e i vigili del fuoco. Viene garantito anche il controllo del traffico aereo e non si interrompono i servizi meteorologici.
Quali attività si fermano
A subire le conseguenze dello shutdown sono parchi nazionali, musei e monumenti, che vengono chiusi immediatamente. Non vengono ammessi nuovi pazienti nei centri di ricerca medica noti come Istituti nazionali di sanità e molti processi civili vengono rinviati. Anche nello spazio si sentono le ripercussioni: alla Nasa resta in servizio solo un numero minimo di dipendenti, mentre alcuni programmi di assistenza ai veterani subiscono interruzioni. I finanziamenti statali per piccole imprese e privati possono subire ritardi significativi.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Medici Zombie - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 17 ottobre, è disponibile in edicola e in app