Mondo
16 ottobre, 2025Varsen Aghabekian rifiuta l’incontro con il titolare degli Affari Esteri di Tel Aviv ai Med Dialogues: “Non è il momento. Pace a Gaza non vuol dire pace in Palestina, per la legge internazionale c’è un’occupazione”
Dopo i summit di inizio settimana per annunciare l’entrata in vigore del cessate il fuoco a Gaza, le rappresentanze diplomatiche di Israele e dell’Autorità Nazionale Palestinese si ritrovano ai Mediterranean Dialogues di Napoli. A margine del convegno organizzato dal Ministero degli Esteri e dall’Ispi (l’Istituto per gli studi di Politica Internazionale) la Ministra degli esteri palestinese Varsen Aghabekian ha dichiarato di non voler incontrare il proprio omologo israeliano Gideon Sa’ar, presente al Palazzo reale di Napoli, fino a che Israele continuerà a non rispettare i diritti dello Stato di Palestina.
“Quando sarà il momento, quando i miei diritti saranno rispettati, quando palestinesi e israeliani saranno vicini di casa in buoni rapporti lo incontrerò”, ha commentato Aghabekian. Che ha poi aggiunto: “Il nostro problema umanitario è il risultato di un’occupazione, di un problema politico. Una pace sul fronte di Gaza non significa una pace nell'intero territorio palestinese occupato. Israele può chiedere quello che vuole, ma per la legge internazionale quelle sono aree occupate”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Medici Zombie - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 17 ottobre, è disponibile in edicola e in app