Mondo
6 ottobre, 2025L'inquilino dell'Eliseo ha accettato il passo indietro. L'opposizione torna a chiedere lo scioglimento dell'Assemblea nazionale
All'indomani dell'annuncio della composizione del suo governo, il primo ministro francese, Sébastien Lecornu, ha rassegnato le dimissioni a Emmanuel Macron, che le ha accettate. A comunicarlo è stato l'Eliseo. Lecornu era stato nominato il 9 settembre, dopo il voto di sfiducia che aveva fatto cadere il precedente esecutivo guidato da François Bayrou, che ha perso l’appoggio sulla manovra fiscale.
Lecornu avrebbe dovuto presentarsi oggi all'Assemblea nazionale per una dichiarazione politica, ma la quantità di critiche trasversali arrivate per la composizione della sua squadra di governo, presentata proprio nella serata di ieri - 5 ottobre - lo hanno spinto a rassegnare le dimissioni.
Dopo l'annuncio delle dimissioni, Jordan Bardella (Rn) - tra i principali esponenti dell’opposizione, ha chiesto a Macron di sciogliere l'Assemblea nazionale. "Il primo ministro effimero non aveva margine di manovra. È stato sicuramente Emmanuel Macron a comporre questo governo", ha affermato, insinuando la scarsa capacità del presidente di rendersi conto della reale situazione in cui si trova il Paese. "Non ci può essere stabilità senza un ritorno alle urne e senza lo scioglimento dell'Assemblea nazionale", ha insistito.
Bayrou ha evitato di commentare la scelta della squadra di governo del premier uscente, ma ha criticato le "forze politiche che rifiutano di vedere la gravità della situazione" e che sono "assolutamente divise, sia tra loro che, a volte, anche al loro interno", riferendosi proprio al negato appoggio delle opposizioni e della destra gaullista al neo-premier Sébastien Lecornu. "Un Paese non può andare avanti se si rifiuta di vedere la realtà e se si rifiuta di unirsi", ha aggiunto.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Speciale 70 anni - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 3 ottobre, è disponibile in edicola e in app