Mondo
4 dicembre, 2025L'intervista del presidente russo alla vigilia del suo viaggio in India. "Trump sta sinceramente cercando di trovare una soluzione, ma non è un compito facile". E boccia un ipotetico ritorno nel G8
Nonostante le distanza tra le parti rimanga ancora troppo grande per parlare di progressi tangibili nei colloqui per la pace in Ucraina, per Vladimir Putin l’incontro avuto il 2 dicembre con gli emissari americani Steve Witkoff e Jared Kushner è comunque “stato molto utile”. Washington, ha spiegato il presidente russo in un’intervista a India Today alla vigilia del viaggio alla corte Narendra Modi, a proposto di suddividere il piano in 28 punti in quattro pacchetti separati. Hanno proposto di discuterne con noi”. Ma, ha aggiunto, “lavorare sul piano di pace per l’Ucraina è difficile” e “ogni punto dovrebbe essere discusso in dettaglio, perché la Russia non è d’accordo con tutti”.
Se per Putin il dialogo con gli Stati Uniti di Donald Trump è comunque un buon primo passo, le rivendicazioni sull’Ucraina non cambiano. E anzi, proprio mentre si fa sempre più stretta la morsa su Pokrovsk, il leader russo continua a fare la voce grossa e a ribadire l’intenzione di “liberare” il Donbass e la “nuova Russia” (cioè i territori ucraini annessi): "Tutto si riduce a questo: o libereremo questi territori con la forza, oppure le truppe ucraine lasceranno questi territori e smetteranno di combattervi”.
Trump, per l’inquilino del Cremlino, sta “cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema ucraino, ma questo compito non è facile”. Quello che si è assunto il tycoon è un “compito difficile”. E poi ha rimandato al mittente uno dei punti contestati del primo piano di pace filtrato negli scorsi giorni, cioè il ritorno di Mosca nel G8. A una domanda in merito, Putin ha risposto con un secco “no”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Quella sporca moneta - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 28 novembre, è disponibile in edicola e in app



