Mondo
5 dicembre, 2025Al momento le indagini sono in corso: le autorità marittime e la procura non hanno ancora rilasciato commenti ufficiali
Ieri sera - 4 dicembre - cinque droni hanno sorvolato la base sottomarina francese di Île Longue, situata nella rada di Brest, all’estremità occidentale della Francia. Qui sono dislocati sottomarini nucleari a lancio missilistico, pilastro della deterrenza nucleare francese. A difesa della base, un battaglione di artiglieria marittima ha risposto aprendo il fuoco anti-drone. La sorveglianza della struttura è affidata a circa 120 gendarmi della Marina, in collaborazione con un’unità di fucilieri.
Secondo le autorità, non è la prima volta che droni — civili o non identificati — sorvolano quella zona, da sempre considerata vietata per voli aerei. In un episodio risalente alla notte tra il 17 e il 18 novembre, era già stato segnalato un sorvolo nella penisola di Crozon, che comprende l’Île Longue. Al momento le indagini sono in corso: le autorità marittime e la procura non hanno ancora rilasciato commenti ufficiali.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Casa, diritto negato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 5 dicembre, è disponibile in edicola e in app



