In un video postato dal presidente degli Stati Uniti, ci sono lui e Netanyahu mentre bevono cocktail sulle sdraio, ballerine vestite in modo succinto, Musk che si abbuffa di hummus, pioggia di banconote, statue dorate del tycoon

Non è satira. E nemmeno quella sarebbe accettabile da parte di un presidente, vista la tragedia che stanno vivendo i palestinesi. Donald Trump ha utilizzato l'intelligenza artificiale per rappresentare la sua visione della Striscia. "Trump Gaza", così viene chiamata nella musica di sottofondo, "l'affare è fatto". In un video musicale generato con l'intelligenza artificiale, l'inquilino della Casa Bianca propone l'idea di trasformare il territorio palestinese in una riviera occidentalizzata, con lui e Benjamin Netanyahu che si godono un drink sulle sdraio, danzatrici del ventre barbute, Elon Musk che si abbuffa di hummus. Il tutto circondato da piogge di dollari, statue e palloncini dorati che rappresentano la faccia di Trump.

 

"Meloni non può tacere"

 

Tra i primi politici italiani a chiedere al governo Meloni di intervenire sulla vicenda ci sono Marco Grimaldi e Giuseppe Provenzano. Il primo, deputato di Alleanza verdi sinistra, afferma: "Parole di tirannia capitalista nel video horror della Gaza epurata e trasformata in riviera da cocktail e danzatrici del ventre, con tanto di statua gigante di Trump. Un livello di delirio megalomane e distruttivo che supera i cattivi dell'immaginario cinematografico Voldemort, Sauron e Darth Sidious tutti insieme. L'Europa e l'Italia devono dissociarsi quanto prima da una destra paranoide che inneggia alla pulizia etnica e prepara lo smantellamento del diritto internazionale e la spartizione del mondo fra autocrati fuori controllo. Il Governo convochi l'ambasciatore degli Stati Uniti e chieda di smettere questo delirio brutale". Il responsabile Esteri della segreteria nazionale del Partito democratico, invece, scrive: "Il video di Trump su Gaza è osceno, aberrante, nega non solo il diritto internazionale e la dignità di un popolo, ma la stessa pietà umana. L'Europa reagisca con fermezza, la Palestina non può essere abbandonata. Meloni non può tacere, deve chiarire da che parte sta l'Italia".

L'edicola

Voglia di nucleare - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso

Il settimanale, da venerdì 28 marzo, è disponibile in edicola e in app