L'ex presidente degli Stati Uniti ha le cellule tumorali diffuse fino alle ossa. La solidarietà e la vicinanza della politica americana e mondiale

A Joe Biden è stata diagnosticata una forma aggressiva di cancro alla prostata. Trump: "Io e Melania siamo addolorati"

All’ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stata diagnosticata una forma aggressiva di cancro alla prostata con le cellule tumorali diffuse fino alle ossa. La notizia è filtrata prima dai media statunitensi e poi confermata da un comunicato stampa diffuso dal suo staff. Secondo quanto si legge nella nota, “la scorsa settimana il presidente Joe Biden è stato visitato per un nuovo riscontro di un nodulo alla prostata, dopo aver manifestato un aumento dei sintomi urinari. Venerdì (16 maggio, ndr) gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata, caratterizzato da un punteggio di Gleason pari a 9 con metastasi ossee", su un massimo di 10. Il comunicato poi continua: “Sebbene si tratti di una forma più aggressiva della malattia, il tumore sembra essere ormono-sensibile, il che ne consente una gestione efficace”. Dunque Biden e la sua famiglia “stanno valutando le opzioni terapeutiche con i suoi medici”.

 

Non è la prima volta che a Biden viene diagnosticato un tumore. Nel febbraio 2023, gli è stata asportata una lesione cutanea dal torace, un carcinoma basocellulare. E nel novembre 2021 un cancro benigno al colon. La malattia aveva portato via anche suo figlio maggiore, Beau, morto nel 2015 a soli 46 anni. La notizia della diagnosi, che ha sconvolto gli Stati Uniti, si aggiunge alle tante voci e alle tante indiscrezioni sulla salute dell’ex inquilino della Casa Bianca anche se non sembrerebbero esserci sospetti o conferme che l’ex capo presidente Usa sapesse di essere malato prima del voto dello scorso novembre che ha incoronato Donald Trump.

 

Trump, nonostante gli insulti continui degli ultimi mesi (anzi, degli ultimi anni), è stato tra i primi a esprimere la propria vicinanza a Biden. "Melania ed io siamo addolorati nell'apprendere della recente diagnosi di Joe Biden. Porgiamo i nostri più sentiti e migliori auguri a Jill e alla famiglia, e auguriamo a Joe una pronta e prospera guarigione", ha scritto il tycoon su Truth.

 

Vicinanza ha espresso anche Kamala Harris su X: "Doug e io siamo addolorati nell'apprendere della diagnosi di cancro alla prostata del Presidente Biden. Lo teniamo, assieme a Jill e a tutta la sua famiglia, nei nostri cuori e nelle nostre preghiere in questo momento difficile. Joe è un combattente e so che affronterà questa sfida con la stessa forza, resilienza e ottimismo che hanno sempre caratterizzato la sua vita e la sua leadership. Speriamo in una sua completa e rapida guarigione”. Joe Biden, ha scritto Barack Obama, combatterà il cancro "con la sua caratteristica determinazione e grazia". "Nessuno ha fatto più di Joe per trovare trattamenti innovativi per il cancro in tutte le sue forme, e sono certo che combatterà questa sfida con la sua caratteristica determinazione e grazia. Preghiamo per una rapida e completa guarigione", ha dichiarato l'ex presidente Usa su X. Vicinanza ha espresso anche Hillary Clinton, che sempre su ha scritto: "Penso ai Biden in questo momento in cui devono affrontare il cancro, una malattia che hanno fatto tanto per risparmiare altre famiglie. Auguro a Joe una pronta e completa guarigione".

 

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Un Leone contro Trump - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso

Il settimanale, da venerdì 16 maggio, è disponibile in edicola e in app