La segretaria all'Istruzione degli Stati Uniti, Linda McMahon, ha pubblicato sul suo profilo X la lettera che annuncia la fine delle sovvenzioni all'Università di Harvard. Peccato che il testo sia pieno di errori di ortografia e grammatica. A segnalarlo non è stato l'ateneo del Massachusetts, come era stato detto nelle ultime ore. La penna rossa è di uno studente del Mit, Daniel Luo, che ha confermato la paternità delle correzioni al sito di fact checking Snopes. https://x.com/DougWahl1/status/1919871292875973114
Il post dell'utente, @danielluo_pi su X, ha attualmente quasi 19 milioni di visualizzazioni. "L'ho riempita di battute riservate agli economisti che ora non saranno apprezzate", ha commentato Luo. La versione "corretta" della lettera non è apparsa sui profili social ufficiali dell'Università di Harvard, come invece sostenuto online. L'ateneo ha rifiutato di commentare pubblicamente.
Salta all'occhio una delle prime frasi corrette da Luo: "Where do many of these "students" come from, who are they, how do they get into Harvard, or even into our country?", "Da dove vengono molti di questi "studenti", chi sono, come sono entrati ad Harvard o addirittura nel nostro Paese?", si legge nella lettera. Il dottorando ha cerchiato le virgolette attorno alla parola "studente", segnandoci accanto "?!?" in rosso, a dimostrare la sua perplessità sulla necessità del segno grafico.
La lettera di McMahon, pubblicata su X il 5 maggio 2025, è stato l'ultimo sviluppo della battaglia (anche legale) in corso tra Harvard e l'amministrazione Trump, per le ingerenze politiche nella governance dell'ateneo e la questione dell'antisemitismo che, secondo Washington, sta dilagando nelle università - in riferimento alle proteste a favore della Palestina, contro Israele.