Finisce così l'esperienza dell'indipendente Dick Schoof alla guida dell'esecutivo. Il leader del Pvv, alleato di Salvini in Europa, ha annunciato su X il passo indietro del suo partito dopo contrasti in materia di immigrazione con gli alleati

Olanda, il sovranista Wilders stacca la spina e fa cadere il governo a meno di un anno dal suo insediamento

In Olanda il governo è durato meno di un anno. Geert Wilders, il sovranista alleato di Matteo Salvini in Europa, ha infatti ritirato il suo sostegno alla coalizione, facendo così cadere l’esecutivo guidato dall'indipendente Dick Schoof. Lo hanno annunciato i leader degli altri partiti della coalizione dopo una breve consultazione con il leader del Pvv. Il futuro del governo, che si reggeva proprio grazie ai voci dell’estrema destra di Wilders, era già incerto da giorni: la situazione è precipitata ieri, lunedì 2 giugno, in una riunione particolarmente accesa che all'ordine del giorno aveva il tema migratorio. Dopo una riunione straordinaria del Consiglio dei ministri all'Aja, il premier Schoof andrà dal re per rassegnare le sue dimissioni.

 

Wilders ha lamentato l'eccessiva lentezza nell'introduzione della "politica sull'immigrazione più restrittiva di sempre", concordata con i partner dopo la sua sorprendente vittoria elettorale nel novembre 2023. "Nessuna firma per i nostri piani in materia di asilo... Il Pvv lascia la coalizione", ha dichiarato Wilders su X. Il passo indietro, e la fine anticipata del governo, apre ora l’ennesimo periodo di incertezza politica nella quinta economia e principale Paese esportatore dell'Unione europea, mentre i partiti di estrema destra guadagnano terreno in tutta Europa. La crisi di governo si verifica anche a poche settimane dalla data in cui i Paesi Bassi ospiteranno i leader mondiali per un importante vertice Nato. Schoof aveva preso il posto dell’ex premier Mark Rutte, passato lo scorso anno a guidare proprio l’Alleanza atlantica.

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app