Mondo
18 luglio, 2025Articoli correlati
Tra le misure cautelari disposte dalla Corte suprema di Brasilia anche il divieto di lasciare la propria abitazione tra le 19 e le 7 e di incontrare diplomatici stranieri. I giudici lo accusano del tentato golpe del 2022, dopo le elezioni vinte da Lula, e rischia fino a 40 anni di carcere. Trump: "Sistema ingiusto"
L’ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, dovrà indossare un braccialetto elettronico e avrà un obbligo di dimora tra le 19 e le 7 del mattino. L’ex capo di Stato è sotto processo presso l’Alta corte per il tentativo di colpo di Stato nel 2022 e per aver cercato di ribaltare l’esito delle elezioni regolarmente vinte da Luiz Inacio Lula da Silva, sulla falsariga di quanto successo negli Stati Uniti a Capitol Hill.
Due giorni fa, un pubblico ministero aveva chiesto alla Corte suprema brasiliana di dichiarare Bolsonaro colpevole di aver partecipato ad un’“associazione a delinquere armata” e di aver cercato di “rovesciare violentemente l'ordine democratico”. Se condannati, l’ex presidente e i coimputati potrebbero rischiare fino a 40 anni di carcere. Oltre al braccialetto elettronico e il divieto di lasciare la propria abitazione, Bolsonaro non potrà più usare reti sociali o mantenere contatti con gli altri imputati e con diplomatici stranieri. Questa mattina - 18 luglio - la residenza dell’ex leader brasiliano è stata perquisita ed è stato sequestrato del materiale.
Come già accaduto negli scorsi giorni, anche oggi il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è intervenuto con un post a difesa del suo amico Bolsonaro, affermando che il politico è bersaglio di “attacchi” da parte di un “sistema ingiusto. Questo processo - ha aggiunto - deve interrompersi immediatamente”. Nella lettera, Trump ha infine espresso la sua "sincera speranza" che il Brasile "smetta di attaccare gli oppositori politici" e "metta fine al suo ridicolo regime di censura". "Vi terrò d'occhio", ha concluso.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Criptocrime - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 18 luglio, è disponibile in edicola e in app