Mondo
21 luglio, 2025Il presidente Usa: "Nel 2016 aveva architettato una frode elettorale contro di me"
"Nessuno è sopra la legge", neanche un ex presidente degli Stati Uniti. Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth, un video in cui queste parole accompagnano delle immagini, generate con l'intelligenza artificiale, dove si vede l'ex inquilino della Casa Bianca, Barack Obama, ammanettato nello Studio Ovale e portato in carcere sotto lo sguardo divertito del tycoon. L'attuale presidente statunitense sta sdoganando un tipo di comunicazione che si alimenta di fake news, contenuti fatti con l'IA e sdegno per istituzioni e diplomazia.
L'accusa che Trump rivolge a Obama è quella di aver architettato, nel 2016, una "frode elettorale di altissimo livello" ai suoi danni e ai danni della sua presidenza. In un'intervista su Fox, ripresa dal tycoon su Truth, la direttrice dell'intelligence Tulsi Gabbard aveva infatti parlato di informazioni "manipolate e nascoste" sulle possibili interferenze russe.
Secondo Gabbard, sarebbe stata l'amministrazione Obama, quindi, a fabbricare informazioni di intelligence per creare una narrativa secondo cui la Russia avrebbe interferito nelle elezioni del 2016, che assicurarono a Donald Trump il suo primo mandato alla Casa Bianca.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Criptocrime - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 18 luglio, è disponibile in edicola e in app