Mondo
24 luglio, 2025Inizialmente si pensava a un incontro a Roma, salvo poi decidere di spostare il meeting davanti alla Costa Smeralda
L'inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, incontrerà oggi - 24 luglio - in Italia il ministro israeliano degli Affari strategici, Ron Dermer, e il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, per cercare di propiziare un accordo di tregua tra Israele e Hamas, a Gaza. Inizialmente per il luogo del ritrovo si era pensato a Roma, salvo poi - secondo il giornalista di Axios Barak Ravid - optare per un cambio di programma: i tre dovrebbero discutere del cessate il fuoco "in Sardegna". La Casa Bianca ha per ora confermato il viaggio di Witkoff "in Europa".
Secondo alcune indiscrezioni riportate da Ansa, l'incontro potrebbe avvenire su un mega yacht ormeggiato davanti alla Costa Smeralda. Witkoff sarebbe arrivato questa mattina all'aeroporto di Olbia, per poi essere trasferito a bordo dell'imbarcazione di lusso. L'inviato della Casa Bianca dovrebbe restare in Sardegna fino a domenica. È probabile che la Gallura sia stata scelta dal Qatar, visto che il Paese detiene la proprietà di buona parte degli alberghi di lusso della Costa Smeralda. A Olbia c'è anche l'ospedale privato Mater Olbia, nato in collaborazione tra Qatar Foundation Endowment e Fondazione Policlinico Universitario.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Cementopoli - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 25 luglio, è disponibile in edicola e in app