Mondo
14 agosto, 2025Lo ha dichiarato in un'intervista rilasciata a Fox News Radio, aggiungendo che per mettere fine al conflitto sarà necessario un secondo vertice trilaterale insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky
"Questo incontro preparerà il terreno per il secondo, ma c'è il 25% di possibilità che non abbia successo", non esclude un fallimento, Donald Trump, in vista dei colloqui di domani - 15 agosto - con il presidente russo Vladimir Putin ad Anchorage, in Alaska. Prevale, però, un cauto ottimismo da parte del presidente americano, che in un'intervista rilasciata a Fox News Radio ha assicurato: "Putin vuole portare a termine la questione ucraina".
Nel convincere il presidente russo ad accettare il summit, secondo Trump, i dazi hanno giocato il loro ruolo. "Tutto ha un impatto", ha dichiarato. Le tariffe secondarie contro l'India "hanno sostanzialmente impedito loro di acquistare petrolio dalla Russia". L'obiettivo del tycoon è quello di raggiungere un accordo immediato e l'incontro di domani rappresenta il primo passo. Se ci fossero progressi, chiamerebbe subito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per un vertice trilaterale. Sono già in corso riflessioni sul luogo dell'incontro: ""Abbiamo un'idea di tre diverse località", ha detto Trump, "inclusa la possibilità, e sarebbe di gran lunga la più semplice, di soggiornare in Alaska".
"Il secondo incontro", ha concluso il presidente americano, "sarà molto importante perché sarà quello in cui raggiungeranno un accordo. Non voglio usare il termine 'spartirsi le cose', ma in un certo senso non è un termine sbagliato. Ci sarà un dare e avere per quanto riguarda i confini e i territori". Il vertice di domani non porterà alla firma di documenti, ha fatto sapere il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Durante la conferenza stampa successiva ai colloqui, però, verranno illustrati gli accordi raggiunti.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app