Mondo
22 agosto, 2025Articoli correlati
Schlein: "Meloni, perché lo hai liberato?". Conte: "Immagini raccapriccianti. Il governo non ha nulla da dire?"
La testata libica Almasdar ha diffuso un video che mostra il comandante libico Osama Najim Almasri uccidere un uomo con calci e pugni in una strada di Tripoli, tra i passanti e le auto. Il video mostra anche una scia di sangue lasciata sull’asfalto. L’ong Refugees in Lybia commenta l’accaduto duramente: “Stiamo ancora lavorando per confermare la data esatta dell'episodio, ma è accaduto di recente. Si tratta dello stesso criminale ricercato dalla Cpi per crimini di guerra, sottratto alla giustizia dal governo italiano all'inizio di gennaio. Chi sarà ritenuto responsabile mentre continua a uccidere e terrorizzare innocenti cittadini libici, inclusi rifugiati e migranti?"
Almasri è al centro di un caso giudiziario e politico. Comandante del centro di detenzione di Mitiga, è ricercato dalla Corte penale internazionale per gravi violazioni dei diritti umani, tra cui tortura, stupro e omicidio. È stato arrestato in Italia lo scorso gennaio, ma poco dopo rimpatriato in Libia con un volo di Stato, ricevendo una calorosa accoglienza una volta tornato nel suo Paese. Per questo, il Tribunale dei Ministri ha chiesto l’autorizzazione a procedere per i ministri Carlo Nordio, Matteo Piantedosi e per il sottosegretario Alfredo Mantovano. I reati contestati sono omissione di atti di ufficio, concorso in favoreggiamento e in peculato.
A giugno la procura della Corte penale internazionale aveva accusato, con una memoria, il governo italiano, per "non aver ottemperato ai suoi obblighi" e di aver così "impedito alla Corte di esercitare le sue funzioni". Il nuovo video apparso in rete riaccende il dibattito e le critiche contro il governo.
“Le immagini mostrate dai media libici sono terrificanti. Se venisse confermato che a commettere il barbaro omicidio di un cittadino libico in mezzo alla strada è stato il criminale Almasri, il Governo italiano deve rispondere a una semplice domanda. Giorgia Meloni non può più esimersi dallo spiegare agli italiani per quale motivo il suo Governo, con una scelta politica che lei stessa pochi giorni fa ha rivendicato, ha volutamente ignorato il mandato di cattura della Corte Penale Internazionale che pende su Almasri per i suoi crimini, gli omicidi e le torture, e lo ha liberato e riaccompagnato a Tripoli dove sta continuando a uccidere” commenta la segretaria del Pd Elly Schlein.
“Almasri, l'uomo accusato dalla Corte penale internazionale di torture, stupri e crimini contro l'umanità, è stato ripreso a Tripoli mentre uccide un uomo a pugni in strada. Giorgia Meloni, guarda chi hai liberato! Ecco la tua idea di legalità: scarcerare e rimandare in patria con un volo di Stato assassini e stupratori” scrive sui social Angelo Bonelli, deputato Avs e portavoce di Europa Verde.
Anche il presidente del M5s Giuseppe Conte attacca la premier: “Giorgia le hai viste quelle immagini? Un briciolo di coscienza ti e' rimasta? Cosi' solerte e ciarliera nella propaganda di governo, su Almasri non hai nulla da dire? Da mesi in silenzio, continui a non dirci - dopo avere con i tuoi ministri cambiato sette versioni diverse - le vere ragioni per cui avete rimpatriato un torturatore omicida, sottraendolo alla giustizia italiana”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Luna cinese - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 22 agosto, è disponibile in edicola e in app