Mondo
26 agosto, 2025"Non spendiamo più un soldo per l'Ucraina. Trattiamo con la Nato, non con Kiev". "Pensavo sarebbe stato facilissimo, invece è molto complicato" raggiungere un accordo, ammette il presidente Usa che ieri ha sentito ancora il suo omologo russo
Ieri sera — 25 agosto —, in una delle sue ormai abituali giravolte sul conflitto tra Mosca e Kiev, Donald Trump è tornato a criticare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Accusato di essere “il più grande venditore del mondo” perché “ogni volta che se ne andava alla Casa Bianca si portava via milioni di dollari”.
Ammette poi che Vladimir Putin, con cui ieri ha avuto un’altra conversazione telefonica, non vuole incontrare il leader ucraino semplicemente perché “non gli piace”. In realtà, aggiunge quasi fosse una questione personale, “non si piacciono a vicenda”. Però insiste sul fatto che “dovrebbero incontrarsi” e, in caso contrario, “potrebbero esserci conseguenze. Vediamo cosa succede in una o due settimane, a quel punto interverrò. Dipende da loro, non da noi”.
Il punto è proprio qui: le probabilità che si tenga il bilaterale Putin-Zelensky, ritenuto imminente fino a qualche giorno fa, scendono di ora in ora. E lo stesso Trump, parlando con i cronisti alla Casa Bianca, ammette il suo errore di prospettiva sulle sue capacità di far sedere le parti attorno a un tavolo e arrivare a un cessate il fuoco: “Pensavo sarebbe stato facilissimo. Invece è molto complicato”.
Poi, un annuncio: “Non spendiamo più un soldo per l’Ucraina. Trattiamo con la Nato, non Kiev”, riferendosi al cambio di passo sugli aiuti militari, con i partner dell’Alleanza atlantica che si impegnano a comprare armi americane da inviare poi all’Ucraina. Nel caso in cui si arrivasse ad un accordo, ammette ancora il presidente Usa, “non sappiamo quali saranno le garanzie di sicurezza perché non ne abbiamo discusso i dettagli”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il mistero del tempo - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 29 agosto, è disponibile in edicola e in app