Mondo
5 agosto, 2025La società calcistica tedesca aveva minacciato di far causa contro il partito di estrema destra perché, in alcuni adesivi elettorali, aveva usato il giallo e il nero: "Si tratta di un tentativo illecito di stabilire un collegamento tra il BVB e una posizione politica"
Il Borussia Dortmund scende in campo. Non per una partita di Bundesliga o Champions League, ma per intimare all’Afd di ritirare alcuni volantini elettorali con gli storici colori del club tedesco, il giallo e il nero. E il partito di estrema destra ha obbedito, impegnandosi a ritirare il materiale per evitare una causa da parte della squadra.
Il casus belli è stato un adesivo della formazione politica guidata da Alice Weidel con scritto: “Beim Fußball Schwarz-Gelb – Am Sonntag Blau”, (“Nero e giallo a calcio – blu la domenica”), giocando con un accostamento cromatico e richiamando il blu, colore-simbolo dell’Afd, in occasione delle elezioni che si terranno il prossimo 14 settembre nella Renania Settentrionale-Vestfalia, il land in cui sorge la città Dortmund, che dà il proprio nome a uno dei club calcistici – dopo il Bayern Monaco – più vincenti della storia della Germania.
La sezione locale dell’Afd si è impegnata “ad astenersi dal condurre pubblicità elettorale utilizzando i colori del club BVB a fini di formazione dell'opinione politica, pena l'imposizione di una penale contrattuale per ogni caso di violazione”.
Un portavoce del club, come riporta il giornale tedesco Ruhr Nachrichten, ha dichiarato che, “a nostro avviso, si tratta di un tentativo illecito di stabilire un collegamento tra il BVB e una posizione politica e un comportamento di voto da parte dell'associazione distrettuale AfD Dortmund, suggerendo che un tifoso del BVB (la sigla del Borussia Dortmund, ndr) voterebbe o dovrebbe votare contemporaneamente per l'AfD. Non vogliamo permettere che si dia questa impressione, che contraddice i valori del Borussia Dortmund”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Insidie d'agosto - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì otto agosto, è disponibile in edicola e in app