Mondo
11 settembre, 2025Perquisiti l'ufficio e l'appartamento del politico del partito di estrema destra tedesca, ex europarlamentare. Secondo i fascicoli citati dal Der Spiegel, tra aprile 2019 e dicembre 2022 sarebbero stati trasferiti più di 50 mila euro
Come riportato da Der Spiegel, il Bundestag tedesco ha deciso per la revoca dell’immunità parlamentare al politico dell’estrema destra dell'Afd, Maximilian Krah.
Le autorità, che attualmente stanno procedendo a perquisire l’ufficio e l’appartamento del politico, potranno ora indagare sul suo conto. Krah sarebbe sospettato di corruzione e riciclaggio di denaro, quindi di aver accettato tangenti cinesi durante il suo mandato da europarlamentare dal 2019 al 2025. Le prove delle tangenti sarebbero emerse durante le indagini della procura federale e dell'Ufficio federale di polizia criminale contro Jian G., ex assistente parlamentare di Krah al Parlamento Europeo, arrestato nell'aprile 2024 con l'accusa di spionaggio a favore della Cina.
Durante l'indagine sul caso Jian G., gli investigatori hanno rilevato pagamenti sospetti effettuati a due studi legali presso i quali Krah aveva precedentemente lavorato. Secondo i fascicoli ripresi dal settimanale, tra aprile 2019 e dicembre 2022 sarebbero stati trasferiti più di 50 mila euro. Krah avrebbe dunque ricevuto continuamente denaro dal suo dipendente, denaro che i due tentavano di nascondere utilizzando fatture false.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Nuovo ordine - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 12 settembre, è disponibile in edicola e in app