Mondo
12 settembre, 2025Secondo quanto scrive l'agenzia di stampa britannica, la richiesta si potrà presentare solo nel primo Paese d’arrivo e gli Stati valuteranno le condizioni per il rimpatrio
Donald Trump sarebbe intenzionato a chiedere alle Nazioni Unite una drastica riduzione dell’applicazione del diritto d’asilo. Secondo l’agenzia di stampa Reuters, il presidente statunitense vorrebbe modificare le convenzioni attualmente in vigore rendendo obbligatorio presentare la domanda di protezione nel primo Paese d’ingresso ed eliminando di conseguenza la possibilità di rivolgersi ad un’altra nazione. Trump vorrebbe sollevare il tema in dei colloqui a fine settembre, a margine dell’Assemblea generale dell’Onu al Palazzo di Vetro di New York.
Secondo indiscrezioni sul contenuto della proposta, l’asilo diventerebbe temporaneo con una stretta che riguarderebbe anche la verifica della sicurezza dei paesi di provenienza. Trump vorrebbe infatti rendere di competenza degli Stati ospitanti la valutazione del miglioramento delle condizioni nelle nazioni d’origine, necessaria per poter poi procedere al rimpatrio.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Nuovo ordine - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 12 settembre, è disponibile in edicola e in app