Mondo
17 settembre, 2025La presidente dell'Eurocamera nel suo discorso al Parlamento ucraino, la Rada: "Rimarremo al vostro fianco finché l'Ucraina non avrà preso il posto che le spetta nella nostra famiglia europea"
La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha annunciato nel suo discorso alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, l’apertura di un ufficio dell’Eurocamera a Kiev.
“Sappiate che il Parlamento europeo rimarrà saldamente al vostro fianco, passo dopo passo, finché la pace non sarà assicurata, finché la libertà non sarà ripristinata e finché l'Ucraina non avrà preso il posto che le spetta nella nostra famiglia europea” ha dichiarato Metsola. “Questo era il nostro impegno nei vostri confronti e lo abbiamo mantenuto. Non camminerete mai da soli”. Il discorso al parlamento rientra nell’ambito di una visita ufficiale della presidente in Ucraina. Al suo arrivo a Kiev, Metsola è stata accolta dal presidente della Rada, Ruslan Stefanchuk, e dall’ambasciatrice UE in Ucraina, Katarína Mathernová.
La presidente ha ricordato come la Russia continui imperterrita i suoi brutali attacchi contro l'Ucraina e minacci la sicurezza dell'intera Europa, avendo effettuato oltre 3.500 attacchi con droni solo questo mese.
“Il mio messaggio oggi è semplice: non ci tireremo indietro dal sostenere l'Ucraina. Al contrario, aumenteremo i nostri aiuti affinché siate pronti per i freddi mesi invernali” ha dichiarato durante il suo discorso. “L’Unione Europea stanzierà altri 40 milioni di euro in aiuti umanitari per fornire riscaldamento e luce, nonché per facilitare la fornitura di generatori, la riparazione delle abitazioni e un migliore accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Nuovo ordine - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 12 settembre, è disponibile in edicola e in app