Mondo
21 gennaio, 2026Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti a margine dell'evento di Davos, dove ha affermato che solo Washington "può proteggere questo gigantesco pezzo di ghiaccio"
È stato sospeso l'incremento dei dazi verso quei Paesi europei che hanno mostrato contrarietà alle mire di Washington sulla Groenlandia. Lo ha annunciato lo stesso Donald Trump, a margine del World Economic Forum di Davos. Il presidente statunitense, sui social, ha detto di aver definito con il segretario generale della Nato Mark Rutte il "quadro di un futuro accordo" per l'isola e l'intera regione artica. "Questa soluzione, se finalizzata, sarà ottima per gli Stati uniti d'America e per tutte le Nazioni della Nato", ha aggiunto.
"Sulla base di questa intesa, non imporrò i dazi che sarebbero dovuti entrare in vigore il primo febbraio", ha scritto Trump, parlando anche di "ulteriori discussioni" sul sistema di difesa missilistica Golden Dome, sempre in relazione alla Groenlandia. Trump ha già scelto la squadra che seguirà le trattative per la Casa Bianca: sarà guidata dal vicepresidente JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, l'inviato speciale Steve Witkoff e altri funzionari, che riferiranno direttamente al presidente.
L'intervento di Trump sul palco del World Economic Forum
Durante il suo intervento a Davos, Trump ha chiesto pubblicamente che fossero imbastiti "negoziati immediati" per l'acquisizione della Groenlandia. "Solo gli Stati Uniti possono proteggere questa gigantesca massa di terra, questo gigantesco pezzo di ghiaccio, svilupparlo, migliorarlo e renderlo un bene per l'Europa, sicuro per l'Europa e buono per noi, ed è per questo che sto cercando di avviare negoziati immediati per discutere ancora una volta dell'acquisizione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti. Ne abbiamo bisogno per la sicurezza nazionale strategica e per la sicurezza internazionale. Quest'enorme isola non protetta fa in realtà parte del Nord America, al confine settentrionale dell'emisfero occidentale. È il nostro territorio. È quindi un interesse fondamentale per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti d'America".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



