Mondo
21 gennaio, 2026Trump promette di "non utilizzare la forza", ma l'Isola artica si prepara a un eventuale stato di crisi. Il ministro dell’Autosufficienza Peter Borg: "Non ci aspettiamo che sia necessario ricorrervi"
Cinque giorni di autoisolamento. Sarebbe questo il suggerimento del governo Groenlandese ai suoi cittadini, nel caso in cui l’Isola si trovasse in stato di crisi. Si tratta di una campagna straordinaria, dal titolo “Preparazione alle emergenze - preparati per i prossimi cinque giorni”. A diffondere la notizia, è il ministero della Natura e dell’Ambiente, tramite un comunicato stampa. L’obiettivo sarebbe garantire una maggiore sicurezza dei residenti e rafforzare di tutti i servizi di emergenza della società. Secondo il ministro dell’Autosufficienza Peter Borg, però, questo documento sarebbe "una polizza assicurativa". "Non ci aspettiamo che sia necessario ricorrervi", ha sottolineato.
Secondo quanto riporta la Cnbc il piano era già stato anticipato due giorni fa dal primo ministro groenlandese Jens-Frederik Nielsen. “Dobbiamo ovviamente essere preparati a tutto”, aveva detto in conferenza stampa, spiegando che il governo stava preparando una campagna di informazione per i cittadini, comprese delle linee guida precise su ciò che avrebbero dovuto fare. Ad esempio, si raccomanda loro di tenere in casa scorte di cibo che possano bastare per almeno cinque giorni.
L'opuscolo informativo arriva all’apice di una fase delicata per la sovranità del territorio, dopo le minacce di Donald Trump di voler sottrarre l’Isola all’alleata Danimarca. Dal canto suo, il ministro degli Esteri danese Lars Løkke Rasmussen ha dichiarato che il desiderio di Trump di impadronirsi della Groenlandia è rimasto "intatto", ma ha accolto con favore le sue dichiarazioni secondo cui non userà la forza per raggiungere questo obiettivo. "Ciò che emerge chiaramente da questo discorso è che l'ambizione del presidente rimane intatta", ha spiegato ai giornalisti, nella prima reazione danese al discorso del tycoon a Davos. "È certamente positivo - preso in modo isolato - che abbia detto 'non useremo la forza militare’. Dobbiamo ovviamente tenerne conto, ma ciò non fa scomparire il problema", ha concluso.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



