Mondo
15 gennaio, 2026Il tycoon non esclude il ricorso a una legge speciale che conferisce al presidente poteri speciali per reprimere rivolte: "Molti lo hanno fatto prima di me"
La ricetta di Donald Trump per fermare le proteste in Minnesota potrebbe essere l’Insurrection Act. La legge prevede lo schieramento di truppe militari in casi di particolare minaccia per la sicurezza interna. In questo caso, secondo il tycoon, l’amministrazione statale non starebbe facendo abbastanza per limitare le proteste contro gli agenti dell’Ice - l'Immigration and Customs Enforcement - inviati dal governo federale con il compito di fare applicare le leggi sull'immigrazione e combattere i reati transnazionali.
Il monito di Trump
"Se i politici corrotti del Minnesota non rispetteranno la legge e non impediranno agli agitatori professionisti e agli insorti di attaccare i patrioti dell’Ice - ha avvertito sul suo social Truth il capo della Casa Bianca - attiverò l'Insurrection Act, come molti presidenti hanno fatto prima di me, e porrò rapidamente fine a questa farsa che si sta consumando in quello che un tempo era un grande Stato”.
Cosa prevede l'insurrection act
Firmato per la prima volta dall'allora presidente Thomas Jefferson nel 1807, la legge conferisce al presidente poteri speciali per reprimere rivolte. In caso di manifestazioni violente il capo della Casa Bianca può mobilitare l'esercito e la Guardia nazionale. L'ultima volta è stato invocato nel 1992 per fermare a Los Angeles gli scontri per l'assoluzione dei poliziotti che avevano picchiato a morte il tassista afroamericano Rodney King.
Dopo l'uccisione di Renee Good per mano di uno degli agenti, ieri sera, mercoledì 14 gennaio, un militare avrebbe sparato e ferito un uomo di origine venezuelana alla gamba durante un tentativo di arresto. Secondo la versione del dipartimento della sicurezza interna americana, l'uomo si trovava nel Paese "illegalmente" e quelli esplosi dal militare sarebbero stati “colpi difensivi”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app


