Mondo
19 gennaio, 2026La lettera del presidente Usa a Jonas Gahr Store: "Ora posso pensare a ciò che è buono e giusto per gli Stati Uniti". E conferma le sue mire sulla Groenlandia: "Il mondo non è sicuro se non ne abbiamo il controllo completo"
Non l’ha presa bene. Dopo che si è visto sfumare il Nobel per la pace, Donald Trump ha scritto al primo ministro norvegese, Jonas Gahr Støre. “Caro Jonas: considerando che il tuo Paese ha deciso di non darmi il premio Nobel per la pace per aver fermato otto guerre e più, non mi sento più in obbligo di pensare esclusivamente alla pace, sebbene sarà sempre predominante, ma ora posso pensare a ciò che è buono e appropriato per gli Stati Uniti d’America”, ha scritto in una lettera indirizzata a Støre.
Al premier norvegese - a differenza di tutti gli altri Nobel, il premio per la pace è assegnato in Norvegia - Trump ha anche ribadito le sue mire sulla Groenlandia. “Il mondo non è sicuro se non abbiamo il controllo completo e totale della Groenlandia - ha scritto, ripetendo un refrain a cui ormai ci ha abituato -. La Danimarca non può proteggere quella terra dalla Russia o dalla Cina, e perché mai dovrebbero avere un 'diritto di proprietà'? Non ci sono documenti scritti, è solo che una nave è sbarcata lì centinaia di anni fa, ma anche noi avevamo navi che sbarcavano lì”, ha aggiunto il presidente americano.
Anche questa assertività e questa aggressività verbale è spiegabile con il mancato Nobel? Con Trump, nulla è da escludere. In fondo, lo ha detto lui stesso: dopo il premio assegnato ad Maria Corina Machado, ora Trump sarebbe legittimato a “pensare a ciò che è buono e appropriato per gli Stati Uniti”. E nella lettera inviata a Jonas Gahr Støre, ha aggiunto: “Ho fatto più per la Nato di chiunque altro dalla sua fondazione, e ora la Nato dovrebbe fare qualcosa per gli Stati Uniti".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



