Mondo
20 gennaio, 2026I bulldozer abbattono la sede dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi in città, mentre Israele ribadisce le accuse degli scorsi mesi
Mentre i bulldozer israeliani terminavano di abbattere la sede dell'agenzia delle Nazioni Unite Unrwa a Gerusalemme Est, il vicesindaco della città Aryeh King plaudeva all’operazione. "Oggi abbiamo sconfitto il nemico, è stato cacciato via da Gerusalemme e, con l'aiuto di Dio, lo cacceremo via da ogni parte della Terra d'Israele. Non c'è scelta: o loro o noi”.
L’operazione contro l’Unrwa
Lo sgombero e la demolizione del complesso dell’Unrwa (l’agenzia Onu che si occupa dei rifugiati palestinesi sul territorio) farebbe parte del piano del ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben Gvir per fermare le attività dell'organizzazione nei territori israeliani.
L’accusa mossa da Tel Aviv contro gli operatori dell’agenzia è di collaborazione con Hamas, inclusa la partecipazione diretta degli attivisti dell'organizzazione ai fatti del 7 ottobre e l'uso delle sue infrastrutture per scopi terroristici. Dal canto suo, l'Unrwa ha denunciato un "attacco senza precedenti”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



