Mondo
21 gennaio, 2026Per il presidente Usa, ogni occasione è buona per fare soldi. Il Center for American Progress tiene il conto in tempo reale dei suoi guadagni
Il Center for American Progress, un istituto di analisi delle politiche pubbliche indipendente e apartitico di Washington, ha creato il “Trump’s Take”, ovvero un osservatorio in tempo reale dei guadagni che Donald Trump sta realizzando da quando è stato rieletto presidente degli Stati Uniti. In barba ad ogni conflitto di interesse. Gli ideatori hanno considerato come “famiglia Trump", Melania Trump, Donald Trump Jr. ed Eric Trump, mentre hanno escluso Ivanka Trump e Jared Kushner.
Tesoro cripto
Secondo il New York Times, in un anno di mandato presidenziale, il tycoon avrebbe guadagnato almeno 1,4 miliardi di dollari. Il leader Usa ha ottenuto la maggior parte del denaro lanciando proprie iniziative nel settore delle criptovalute, dopo avere deregolamentato in modo aggressivo il settore. Incassa una quota in contanti dalle operazioni e dalle vendite delle monete e dei token della famiglia, oltre agli interessi sulle stablecoin.
Il denaro ricevuto è calcolato in tempo reale sulla base dell’attività di trading effettiva e degli interessi sulle stablecoin a cui sono stati aggiunti il valore dei regali, dei risarcimenti legali e dei proventi del documentario di Melania Trump, pagati direttamente a Trump o alla sua biblioteca presidenziale.
Dal calcolo sono esclusi i redditi provenienti da asset che Trump possedeva prima della sua vittoria elettorale: immobili, hotel e altro, nonostante il valore sia aumentato a seguito della sua elezione. Unica eccezione sono i redditi della sua prima iniziativa nel settore crypto, World Liberty Financial Inc, lanciata nel settembre 2024, ma i cui proventi sono stati generati dopo la sua elezione.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



