Mondo
22 gennaio, 2026Dopo la tragedia di domenica 18 gennaio in Andalusia, nel Paese sono avvenuti altri tre deragliamenti. Il sindacato dei macchinisti ha proclamato uno sciopero generale
Non è ancora terminata la conta delle vittime che la sera di domenica 18 gennaio hanno perso la vita nell’incidente ferroviario in Andalusia e la Spagna è stata colpita da un nuovo incidente ferroviario. È il quarto in meno di una settimana, dopo la tragedia del weekend - che ha causato almeno 43 morti - e due deragliamenti registrati martedì 20 gennaio. Il primo avvenuto a seguito del crollo di rocce sui binari dopo il maltempo e il secondo - appena qualche ora dopo - causato dal crollo di un muro di contenimento lungo la linea. Gli episodi di martedì sono avvenuti entrambi in Catalogna. I feriti sono decine e uno dei due macchinisti coinvolti ha perso la vita.
un treno contro una gru
L’incidente di oggi, giovedì 22 gennaio, è avvenuto sulla linea locale Cartagena-Los Nietos, nella regione meridionale di Murcia. Secondo le prime informazioni, riferite dall'emittente pubblica Tve, un treno dei trasporti regionali Feve si sarebbe scontrato con una gru nella località di Alumbre. Vari passeggeri sono rimasti feriti in maniera lieve, anche se ancora non si conosce il numero delle persone coinvolte.
Gli scioperi dei macchinisti
Già ieri il sindacato Espanol de Maquinistas Ferroviarios (Semaf) aveva annunciato la convocazione di uno sciopero generale, definendo "inammissibile" la situazione di costante deterioramento delle ferrovie. L'organizzazione ha fatto appello allo scipero generale e perché "sia garantita la sicurezza e l'affidabilità della rete" ferroviaria. Nel comunicato, inoltre, il sindacato assicurava che "esigerà responsabilità penali alle persone incaricate di garantire la sicurezza sulle reti e delle infrastrutture ferroviarie" e chiedeva che il servizio dei trasporti regionali Rodalies in Catalogna non venisse riattivato "senza le garanzie sufficienti per la circolazione".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



