Mondo
26 gennaio, 2026La Commissione ha aggiornato un procedimento già avviato nel dicembre del 2023 per eventuali violazioni del Dsa. Tra fine dicembre e inizio gennaio, il social di Elon Musk è stato invaso da richieste di utenti che chiedevano all'Ia di X di spogliare ragazze
La Commissione europea ha avviato una nuova indagine contro i deepfake sessuali di Grok, l’intelligenza artificiale di X, aggiornando il provvedimento aperto a dicembre del 2023 sulle possibili violazioni del Digital service act (Dsa) da parte della piattaforma di Elon Musk. Bruxelles ora dovrà valutare se Grok abbia monitorato e mitigato eventuali rischi su contenuti creati da Grok, inclusa materiali sessualmente espliciti che potrebbero configurare un abuso sessuale su minori.
A cavallo tra fine dicembre e inizio gennaio, infatti, il social di Musk è stato invaso da post che chiedevano di “mettere in bikini” ragazze, anche giovanissime. "I deepfake sessuali non consensuali di donne e bambini sono una forma violenta e inaccettabile di degradazione", dichiara in una nota la vicepresidente della Commissione Ue Henna Virkkunen. “Con questa indagine, stabiliremo se X ha rispettato i propri obblighi giuridici ai sensi del Digital Service Act o se ha trattato i diritti dei cittadini europei, compresi quelli di donne e bambini, come danni collaterali del proprio servizio”, ha aggiunto.
L’indagine servirà in particolare a verificare se X abbia rispettato gli obblighi previsti dal Dsa relativi alla valutazione e alla riduzione dei rischi sistemici, compresi quelli connessi alla circolazione di contenuti illegali, agli effetti dannosi della violenza di genere e alle possibili ripercussioni sul benessere psicofisico derivanti dall’uso delle funzionalità di Grok sulla piattaforma. Bruxelles valuterà inoltre se la società abbia svolto e comunicato alla Commissione una valutazione specifica dei rischi prima di introdurre funzioni capaci di modificare in modo significativo il profilo di rischio del servizio.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



