Mondo
3 gennaio, 2026Il presidente iracheno venne catturato il 13 dicembre del 2003, poi processato e giustiziato in Iraq. Il leader di Panama venne invece accusato nel 1989 di essere coinvolto nel narcotraffico, trasportato negli Usa e condannato a oltre 40 anni di carcere
La cattura di Nicolas Maduro da parte degli Stati Uniti non è un unicum ma, ognuno con le proprie differenze specifiche, si aggiunge ad alcuni precedenti; operazioni orchestrate da Washington oltre confine per prelevare, fisicamente, presidenti di Stati esteri.
Il caso che viene subito alla memoria è quello dell’ex dittatore iracheno Saddam Hussein, catturato il 13 dicembre del 2003 durante la cosiddetta operazione "Red Dawn" quando alla Casa Bianca sedeva George Bush jr. La “caccia” era durata otto mesi e si era conclusa con un blitz delle forze speciali americane in una buca non lontana dalla città irachena di Tikrit. Saddam non oppose resistenza, venne arrestato e processato da un tribunale speciale iracheno e poi condannato a morte.
Da Bush figlio a Bush padre, l’altro precedente è quello del presidente del Panama, Manuel Norriega, invasi dagli Stati Uniti nel 1989. Qui, il parallelismo con Maduro è più marcato. Non solo per l’operazione nel “cortile di casa” - espressione che, con la nuova dottrina Monroe rivisitata in salsa trumpiana, ora torna spesso - ma anche perché, come per il leader venezuelano, anche Norriega era accusato da Washington di essere coinvolto nel narcotraffico. Il leader panamense venne portato in Florida, negli Stati Uniti (come Maduro, ma non come Saddam Hussein), processato e poi condannato a più di quarant’anni di carcere.
Più sfumato e incerto è il caso dell’ex presidente di Haiti Jean-Bertrand Aristide, trasportato in circostanze sospette fuori dall’isola da forze statunitensi e portato nella Repubblica Centrafricana, poi in Sudafrica prima del ritorno in patria. È stato lo stesso Aristide a denunciare di essere stato vittima di un “nuovo colpo di Stato rapimento moderno" da parte delle forze americane.
Andando molto indietro nel tempo, al 1901 - ma il mondo era radicalmente diverso, così come diversi erano gli Stati Uniti - risale la cattura dell’allora presidente filippino Emilio Aguinaldo.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Le pagelle del potere - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 2 gennaio, è disponibile in edicola e in app


