Mondo
11 febbraio, 2026Il bilancio conta anche 27 feriti. Il premier Carney: "Sono devastato"
Almeno nove persone sono state uccise in una sparatoria a Tumbler Ridge, nel Canada occidentale, nel pomeriggio di martedì 10 febbraio. L’attacco si è concluso con la morte dell’assalitore, trovato senza vita con quella che la polizia ritiene una ferita autoinflitta. I feriti sarebbero 27. Sei delle vittime sono state trovate all’interno della Tumbler Ridge Secondary School, nel nord-est della provincia. Una settima persona è morta durante il trasporto in ospedale. Altri due corpi sono stati scoperti in un'abitazione vicina, scena del crimine che gli investigatori ritengono collegata alla sparatoria nella scuola. Si sospetta che l'assassino possa essere una donna "con un vestito e capelli castani", come si legge nell'allerta diffusa ai cittadini. Le autorità hanno dichiarato di conoscere l’identità dell’assalitore, ma finora non ne hanno reso pubblico il nome.
La Royal Canadian Mounted Police (Rcmp) ha riferito di aver ricevuto la segnalazione di un "attentatore in azione" alle 13:20 ora locale. Gli agenti sono arrivati a scuola entro due minuti dalla chiamata, secondo quanto dichiarato dalla ministra della Pubblica sicurezza e procuratrice generale della Columbia Britannica, Nina Krieger.
Tumbler Ridge è una comunità di meno di 2.400 abitanti, ai piedi delle Montagne Rocciose. La polizia ha fatto sapere di non ritenere che vi siano altri sospetti in fuga o un pericolo ancora in corso. Non è stato comunicato il tipo di arma utilizzata né l’età delle vittime. Le autorità hanno annunciato l’invio di consulenti per il supporto psicologico alla comunità.
Le parole del premier canadese Carney
Il primo ministro canadese, Mark Carney, si è detto “devastato” per quanto accaduto. In un messaggio pubblicato su X ha espresso “preghiere e le più sentite condoglianze” alle famiglie e agli amici delle vittime, ringraziando i soccorritori intervenuti. Ha aggiunto che il governo “è al fianco di tutti i cittadini della Columbia Britannica mentre affrontano questa orribile tragedia”.
Carney ha inoltre annullato il viaggio previsto in Germania per partecipare alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, prevista dal 13 al 15 febbraio. Ha riferito di essersi messo in contatto con il premier della Columbia Britannica David Eby e con il ministro federale della Pubblica Sicurezza, Gary Anandasangaree, che sta coordinando la risposta del governo federale.
Le altre stragi
La tragedia di Tumbler Ridge è tra le più gravi nella storia recente del Canada. Nel 2020 un uomo travestito da agente di polizia uccise 22 persone in Nuova Scozia, nell’arco di due giorni. Nel 2015, 11 persone sono state uccise a Vancouver investite da un uomo a bordo di un camion, in occasione di un festival culturale filippino. Nel 1989, 14 donne furono assassinate in un attacco antifemminista all’École Polytechnique di Montréal.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



