Mondo
11 febbraio, 2026Rivolgendosi a Lyons, ha chiesto: "Come pensa che funzionerà per lei il Giorno del giudizio con così tanto sangue sulle mani?". Lyons ha replicato piccato: "Non intendo rispondere a questa domanda"
"Pensa che andrà all’inferno?". Con questa domanda la deputata americana democratica LaMonica McIver si è rivolta al direttore ad interim dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) Todd Lyons durante un’audizione al Congresso, scatenando forti reazioni online.
McIver rappresenta il 10° distretto del New Jersey ed è attualmente sotto incriminazione per un presunto episodio di interferenza con agenti dell’Ice in un centro di detenzione. Durante l’audizione di martedì 10 febbraio, diversi esponenti democratici hanno criticato l’Ice e l’agenda sull’immigrazione del presidente Donald Trump. In particolare, McIver - il cui intervento sta facendo il giro del web - ha fatto riferimento alla morte di Renée Good e Alex Pretti, uccisi da agenti federali per l’immigrazione durante le proteste a Minneapolis.
Rivolgendosi a Lyons, la deputata ha chiesto: "Come pensa che funzionerà per lei il Giorno del giudizio con così tanto sangue sulle mani?". Lyons ha replicato piccato: "Non intendo rispondere a questa domanda". "Certo che no", ha continuato McIver. "Pensa che andrà all’inferno?". A quel punto è intervenuto il presidente della Commissione per la Sicurezza Interna della Camera, Andrew Garbarino, che ha richiamato i membri al rispetto delle "regole di decoro". McIver ha ribattuto: "Signor presidente, sto solo facendo una domanda. Siete sempre voi a parlare di religione e della Bibbia".
Secondo il corrispondente parlamentare di Fox News Bill Melugin, nella sala si sarebbero uditi mormorii di disapprovazione durante lo scambio. Il video dell’episodio è diventato virale sui social media, attirandosi le critiche di numerosi conservatori.
L’account ufficiale dei repubblicani alla Camera su X ha parlato di un “crollo totale” da parte di McIver. Il conservatore Nick Sortor ha scritto: "Perché diavolo non è stata rimossa dalle sue commissioni?". L’account Trump War Room l’ha definita "deranged", cioè “squilibrata”, aggiungendo: "Che fenomeno da baraccone". Il senatore repubblicano Jim Banks ha parlato di "Ice Derangement Syndrome", sostenendo che si tratti di un fenomeno diffuso nel Partito democratico.
La deputata è attualmente sotto incriminazione federale con tre capi d’accusa in relazione a un episodio avvenuto il 9 maggio 2025 presso il centro di detenzione per immigrati Delaney Hall, a Newark, nel New Jersey. Secondo quanto riportato, le accuse riguardano un’interferenza con agenti dell’Ice.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



