Mondo
12 febbraio, 2026Dalla proposta sulla conversione di aziende automobilistiche in fabbriche di tank all'avvertimento sulla posizione degli Stati Uniti: "Se in caso di aggressione non viene invocato l’Articolo 5, la Nato è morta"
“L’Europa è in uno stato di emergenza per la sicurezza”. A lanciare l'allarme è Anders Fogh Rasmussen, in un'intervista a Repubblica: secondo l’ex segretario generale della Nato, i servizi di intelligence indicano che la Russia potrebbe essere in grado di colpire un alleato “entro la fine del decennio, io penso anche prima”. Per questo invita il continente a “mettere le nostre economie sul piede di guerra” e a rafforzare l’autonomia da Washington.
Il punto, spiega, non è solo aumentare la spesa militare. Ma riconvertire capacità produttive già esistenti. A cominciare dalla mobilità: “Le aziende automobilistiche europee, che hanno ora un surplus di capacità produttiva, dovrebbero usarla per gli equipaggiamenti militari” come tank, afferma, per poi richiamare l’esempio degli Stati Uniti nel 1941. Non per “scatenare guerre”, precisa, ma per difendersi in un contesto in cui “non abbiamo alcuna garanzia di assistenza dagli Usa”. Se in caso di aggressione non venisse applicato l’Articolo 5, avverte, “la Nato è morta”.
Rasmussen lega la vulnerabilità europea anche alle tensioni con Washington, dal dossier Groenlandia ai timori di un disimpegno statunitense. “Il semplice fatto che un presidente americano minacci un’azione militare contro un alleato per conquistarne il territorio è orrendo”, dice, auspicando che l’attenzione torni sull’Ucraina. Ma su Kiev è pessimista: “Non avremo un accordo entro giugno perché Putin non lo vuole. Il suo obiettivo non sono solo i territori, ma ridurre l’Ucraina a uno stato vassallo”. Per questo, conclude, l’Europa deve prepararsi a reggere da sola il peso “della propria sicurezza”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



