Mondo
17 febbraio, 2026Articoli correlati
L'operazione Southern Spear contro il narcotraffico continua a mietere vittime al largo dell'Oceano Pacifico
Undici persone sono state uccise in un raid degli Stati Uniti contro tre cosiddette “navi della droga” nel Pacifico e nei Caraibi. A riferirlo è una nota dello Us Southern Command. "L'intelligence ha confermato che le imbarcazioni transitavano lungo rotte note del narcotraffico ed erano impegnate in operazioni di narcotraffico. Undici narcoterroristi sono stati uccisi: quattro sulla prima imbarcazione nel Pacifico orientale, quattro sulla seconda imbarcazione nel Pacifico orientale e tre sulla nave nei Caraibi. Nessun militare statunitense è rimasto ferito", si legge nella nota del Comando.
Il segretario alla Difesa Pete Hegseth aveva detto che la campagna - che si chiama ufficialmente Operation Southern Spear - mira a rimuovere "i narco-terroristi dal nostro emisfero" e a proteggere gli Stati Uniti dalle "droghe che stanno uccidendo la nostra gente".
Operazioni in corso già da settembre, tra i 35 e i 40 attacchi in totale. Quello di oggi sarebbe il terzo dall’inizio dell’anno, quello con più vittime. A dicembre scorso l’esercito Usa aveva colpito tre imbarcazioni che transitavano nel Pacifico orientale. Anche allora, il bilancio era stato pesante, con otto presunti narcotrafficanti morti. In quell’occasione il Congresso americano aveva portato l’attenzione sui numeri di una lotta al narcotraffico che da inizio settembre, data di inizio delle operazioni, ha portato a contare oltre un centinaio di vittime.
Nel frattempo, già due delle famiglie degli uomini uccisi in attacchi navali militari hanno fatto causa al governo degli Stati Uniti per attacchi "illeciti". Uno degli avvocati ha dichiarato in una nota che l'attacco equivaleva a "uccisioni illegali a sangue freddo, uccisioni per sport e uccisioni per teatro".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app


