Mondo
18 febbraio, 2026Articoli correlati
Venti date in giro per gli Usa "in difesa della democrazia, della libertà e della Costituzione". Si parte da Minneapolis e si chiude a Washington
Appoggiato al cofano della macchina guarda dritto in camera e lancia un nuovo tour in giro per gli Stati Uniti. È Bruce Springsteen, che dalle sue pagine social annuncia con un video un on the road in difesa della democrazia e del sogno americano.
Il tour "Land of Hope and Dreams" (la terra della speranza e dei sogni) lo porterà in giro per l’America insieme alla E Street Band. Due mesi e venti tappe. Al via il 31 marzo da Minneapolis, chiusura il 27 maggio a Washington DC. Non un caso. La città da dove prenderà il via il tour è il teatro delle proteste anti Ice e dove gli agenti dell'immigrazione il mese scorso hanno ucciso due civili, Renee Good e Alex Pretti.
"Viviamo in un periodo buio, pericoloso e inquietante - spiega Springsteen nel video - ma non disperate, la cavalleria sta arrivando". "Suoneremo nella vostra città - continua sorridente- in difesa e onore della democrazia americana, della libertà, della Costituzione e del nostro sacro sogno americano. Tutti questi sotto attacco da parte dell'aspirante re e il suo governo di furfanti a Washington, D.C.".
Il tour, il primo della E Street Band dal 2024, segue l'uscita del brano, "Streets of Minneapolis", nel quale Springsteen chiede al presidente Donald Trump e al dipartimento della Sicurezza Interna di assumersi la responsabilità per la morte dei due civili a Minneapolis.
Venti date per un tour aperto a tutti, “ovunque siate e in qualunque cosa crediate” in cui tutti sono i benvenuti, “for an american spring of rock and rebellion”. La primavera americana del rock e della ribellione.
Solo poche settimane fa aveva preso parte al concerto a sorpresa al concerto di beneficenza e di protesta contro le attività dell’Ice “Defend Minnesota!”. “Questo è per Minneapolis”, aveva detto il Boss dal palco. Chitarra in braccio e il suo nuovo brano in bocca alla folla. Per le strade di Minneapolis.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app


