Mondo
18 febbraio, 2026Nel post su Truth, il presidente Usa ha fatto riferimento all'utilità strategica della base militare per geopolitiche che riguardano gli Usa: "Se l'Iran decidesse di non concludere un accordo, potrebbe essere necessario per gli Stati Uniti utilizzare Diego Garcia"
Il presidente americano Donald Trump ha scritto sui social che il primo ministro britannico Keir Starmer starebbe commettendo un grosso errore cedendo alle Mauritius il territorio che include la base aerea Diego Garcia. "Il primo ministro Starmer sta perdendo il controllo di questa importante isola", ha sottolineato Trump in un post sul suo social.
Il nodo della questione starebbe nella stipulazione di un contratto di locazione da parte del Regno Unito a favore dello Stato di Mauritius. "Ho detto al primo ministro Keir Starmer, del Regno Unito, che i contratti di locazione non servono a nulla quando si tratta di Paesi, e che sta commettendo un grave errore stipulando un contratto di locazione di 100 anni con chiunque 'rivendichi' diritti, titoli e interessi su Diego Garcia, strategicamente situato nell'Oceano Indiano".
Secondo l'inquilino della Casa Bianca quello del Regno Unito sarebbe un vero e proprio passo falso strategico. "Il nostro rapporto con il Regno Unito è forte e potente, e lo è da molti anni - continua Trump - ma il primo ministro Starmer sta perdendo il controllo di questa importante isola a causa di rivendicazioni di entità mai conosciute prima. A nostro avviso, si tratta di rivendicazioni fittizie".
Nel post, Trump non ha perso occasione per fare riferimento all'utilità strategica della base militare per le altre questioni geopolitiche che riguardano gli Usa: "Se l'Iran decidesse di non concludere un accordo, potrebbe essere necessario per gli Stati Uniti utilizzare Diego Garcia e l'aeroporto situato a Fairford per sradicare un potenziale attacco da parte di un regime altamente instabile e pericoloso – un attacco che potrebbe essere potenzialmente sferrato contro il Regno Unito, così come contro altri Paesi amici".
Il presidente americano ha concluso il post ricordando quanto l'America sia pronta a intervenire a favore del Regno Unito, ma solo nel caso in cui dall'altra parte vi sia collaborazione contro i "nemici comune": "Questa terra non dovrebbe essere sottratta al Regno Unito e, se ciò fosse consentito, sarebbe una piaga per il nostro Grande Alleato. Saremo sempre pronti, disponibili e capaci di combattere per il Regno Unito, ma loro devono rimanere forti di fronte al Wokeismo e agli altri problemi che si presentano loro. Non tradite Diego Garcia!".
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



