Sport
18 febbraio, 2026Le azzurre si piazzano dietro la Corea: la nostra portabandiera diventa l’atleta italiana con più medaglie olimpiche
Arriva ancora un’altra pesantissima medaglia per l’Italia: si tratta dell’argento conquistato dalla squadra femminile dello short track. La formazione composta da Arianna Fontana, Elisa Confortola, Chiara Betti e Arianna Sighel ha ottenuto la seconda piazza nella staffetta femminile 3000 metri dietro Corera. Bronzo per il Canada.
Un risultato straordinario, che sancisce il grandissimo momento delle nostre pattinatrici. L’argento di questa sera, infatti, arriva dopo l'oro nella staffetta mista e l'argento della stessa Arianna Fontana nei 500 metri, a conferma di uno status ormai consolidato da parte delle azzurre che hanno contribuito in maniera massiccia a incrementare il medagliere dell’Italia a questi Giochi.
Non solo Fontana però: anche Elisa Confortola, Chiara Betti e Arianna Sighel hanno dato prova di essere al livello della migliore pattinatrice della storia dello short track italiano. Da sottolineare lo stacco di Elisa Confortola, che ai -4 compie un sorpasso prodigioso e porta l’Italia davanti a tutti. La Corea del Sud però non si arrende e prende il comando di forza.
Salgono a 26 le medaglie che hanno portato a casa gli atleti della nostra selezione. Con quest’argento Arianna Fontana diventa l'atleta italiana più medagliata nella storia, superando definitivamente il precedente record dello schermidore Edoardo Mangiarotti: 14 a 13 per la portabandiera italiana di questa edizione dei giochi. È storia.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



