Mondo
19 febbraio, 2026Il sovrano: "La giustizia faccia il suo corso". Sarebbe stato prelevato dalla polizia oggi nella sua casa a Sandrigham, dove stava festeggiando il suo 66esimo compleanno
L'ex principe Andrea, riporta la stampa britannica, "è stato arrestato questa mattina", giovedì 19 febbraio. Il nome del fratello di re Carlo III è salito alle cronache negli scorsi mesi per un presunto coinvolgimento nel caso Epstein, il finanziere americano morto in carcere suicida dopo essere stato incriminato per abusi sessuali e traffico di minorenni. Ad ogni modo, l'ex principe sarebbe stato prelevato oggi nella sua casa a Sandrigham, dove stava festeggiando il suo 66esimo compleanno.
"Ho appreso con profonda preoccupazione la notizia riguardante Andrew Mountbatten-Windsor e il sospetto di cattiva condotta nell'esercizio della sua carica pubblica - scrive in una nota re Carlo -. Quello che segue è il processo completo, equo e corretto attraverso il quale questa questione verrà indagata nel modo appropriato e dalle autorità competenti. In questo, come ho già detto, hanno il nostro pieno e sincero sostegno e la nostra cooperazione. Voglio dirlo chiaramente: la legge deve fare il suo corso. Poiché questo processo è in corso, non sarebbe opportuno per me commentare ulteriormente la questione. Nel frattempo, la mia famiglia e io continueremo a svolgere il nostro dovere e a servire tutti voi. Charles R".
"Abbiamo arrestato un uomo sulla sessantina proveniente dal Norfolk con l’accusa di abuso di funzione pubblica, e stiamo effettuando perquisizioni presso indirizzi nel Berkshire e nel Norfolk - si legge in un comunicato della polizia della Thames Valley, che non ha reso noto il nome -. Si ricorda inoltre che il caso è ora attivo, pertanto occorre prestare attenzione a qualsiasi pubblicazione per evitare di incorrere nel reato di oltraggio alla corte".
L’Assistant Chief Constable Oliver Wright ha dichiarato: “È importante proteggere l’integrità e l’obiettività della nostra indagine mentre collaboriamo con i nostri partner per esaminare questo presunto reato. Comprendiamo il significativo interesse pubblico verso questo caso e forniremo aggiornamenti al momento opportuno".
Era stato re Carlo lo scorso agosto a spogliare il fratello dei suoi titoli dopo la pubblicazione postuma del libro di memorie di Virginia Giuffre. Negli ultimi mesi è cresciuta anche la pressione perché accetti di testimoniare in America sul caso Epstein.
L'accusa nei confronti dell'ex principe riguarda la sua presunta collaborazione con Epstein. L'arresto, come fa notare la Bbc, non è un indicatore automatico della sua colpevolezza. Andrea Mountbatten-Windsor ha sempre negato le accuse, ma le autorità ritengono che potrebbe aver trasmesso ad Epstein dei documenti riservati all'epoca in cui ricopriva la carica di inviato speciale per il commercio del Regno Unito, dal 2001 al 2011. Le accuse dunque non avrebbero nulla a che fare con quelle di traffico di esseri umani e abusi sessuali rivolte a Epstein, ma piuttosto con la cattiva condotta nell'esercizio delle funzioni che ricopriva all'epoca.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



