Mondo
19 febbraio, 2026L'ex duca di York è stato sentito dagli investigatori della Thames Valley Police. Oggi era il giorno del suo 66esimo compleanno
L’ex principe britannico Andrea è stato rilasciato ed è tornato a casa dopo il fermo di questa mattina. Il nome del fratello di Charles III era tornato al centro dell’attenzione per un presunto coinvolgimento nel caso Epstein, la vicenda del finanziere americano morto suicida in carcere dopo essere stato incriminato per abusi sessuali e traffico di minorenni.
Durante la detenzione l'ex duca di York è stato sentito dagli investigatori della Thames Valley Police, che ha poi diffuso una nota nella quale si precisa che il fermato resta ora indagato - seppure a piede libero - per il sospetto reato di condotta illecita nell'esercizio di una funzione pubblica. Il rilascio entro 12 ore è uno sbocco piuttosto comune nella procedura britannica per questo tipo di fermi, in assenza di precedenti penali dell'arrestato e di pericoli per la collettività.
I media hanno mostrato una foto rubata che ritrae Andrea sul sedile posteriore della Range Rover che lo ha riportato a casa dalla stazione di polizia in cui era stato trattenuto, con a bordo altre due persone di scorta. L'ex principe è stato arrestato proprio nel giorno del suo 66esimo compleanno.
Sulla vicenda sarebbe intervenuto anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump: l'arresto dell'ex principe Andrea è un "male per la famiglia reale". Lo riporta Bloomberg. Il presidente avrebbe quindi definito Charles III un "uomo fantastico" e annunciato che a breve visiterà gli Stati Uniti.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Glovalizzazione - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 20 febbraio, è disponibile in edicola e in app


