Mondo
20 febbraio, 2026Articoli correlati
Il presidente Usa e la "passione" per la toponomastica. Forse ci sarà anche una moneta commemorativa con il suo volto
L'aeroporto di Palm Beach in Florida potrebbe essere intitolato a Donald Trump. Lo scalo a un passo dalla residenza trumpiana di Mar-a-Lago è l’ultimo atto della campagna di conquista retorica, simbolica e toponomastica del presidente degli Stati Uniti. Il progetto di legge di Trump è stato approvato dall'assemblea legislativa dello stato della Florida, dove i repubblicani hanno la maggioranza e il governatore Ron DeSantis si appresta a firmare. Manca solo l'approvazione della Federal Aviation Administration.
Si tratta solo dell’ultima operazione nella lista di infrastrutture che sono nelle mire del presidente o sono già state ribattezzate. Per esempio, il Kennedy Center, rinominato "Trump-Kennedy Center" e il Trump Institute for Peace. Sul punto, il presidente aveva precisato: "Un'iniziativa di Marco Rubio, io non c'entro niente". Secondo il sito di informazione Axios, un tentativo sarebbe stato fatto anche per la Penn Station di New York e l'aeroporto internazionale Dulles di Washington. Richiesta respinta, fondi bloccati. I parlamentari che rappresentano i distretti interessati, tra cui Ritchie Torres, Suhas Subramanyam e Jerry Nadler, hanno definito la presunta richiesta di Trump un esempio di “narcisismo maligno”, annunciando battaglia. Anche qui, nel frattempo, il presidente Trump aveva indicato la notizia come una “fake news” affermando che la proposta “è stata avanzata da alcuni politici e dirigenti sindacali del settore delle costruzioni, non da me”.
Stando al dipartimento del Tesoro sarebbero state anche redatte bozze per una moneta commemorativa da un dollaro con l'immagine del presidente, nonostante sia vietato esporre l'immagine di un presidente in carica o in vita sulle monete.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Glovalizzazione - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 20 febbraio, è disponibile in edicola e in app


