Il video più visto del 2019? Un felino che attraversa il Mediterraneo sulle teste degli africani che annegano. «Adorabile!», dicono di lui sui social
di Michele Serra
5 gennaio 2020
Quali sono stati i video più cliccati dell’anno? L’algoritmo Sempio2020, in grado di elaborare fino a diciannove miliardi di dati al secondo, dimenticandone al massimo un paio, ha stilato una lista molto attendibile delle immagini più viste nel 2019, rilanciandole su tutti i siti del pianeta. Sempio ha così potuto registrare, in tempo reale, che le immagini più viste al mondo, nel momento stesso in cui venivano segnalate come “le immagini più viste al mondo”, raddoppiavano il numero dei clic, rafforzando così il loro status di immagini più viste al mondo. È il famoso Effetto Flypaper (carta moschicida), ben noto agli studiosi di marketing di tutto il mondo: le mosche restano appiccicate solo se vedono altre mosche appiccicate prima di loro.
Gattini. Insieme ai cagnolini, sono le star indiscusse del web. Si va da Pedro, il coraggioso soriano che mette in fuga un rinoceronte che minacciava la sua padroncina allo zoo-safari di Pasadena, a Lucky, il persiano rimasto impigliato in un aspirapolvere e salvato da un evaso pluriomicida, che si è così riscattato. Ma il maggior numero di visualizzazioni lo ha raggiunto Omar, un gatto libico che è riuscito ad arrivare da Tunisi a Lampedusa saltando sulle teste dei migranti che stavano annegando. «Adorabile», il commento più diffuso on line. Un immediato crowdfunding ha permesso di raccogliere per Omar un camion di croccantini.
Cagnolini. Il più amato dalla rete è Pedro, il coraggioso schnauzer che ha messo in fuga un rinoceronte che minacciava la sua padroncina allo zoo-safari di Pasadena; segue Lucky, il pechinese rimasto impigliato in un aspirapolvere e salvato da un evaso pluriomicida che si è così riscattato. La sorprendente somiglianza, anche nel nome, anche nell’identità assoluta degli eventi, di questi due cani con i due gatti già segnalati in precedenza, ha fatto pensare a qualcuno che si tratti dello stesso filmato ritoccato. Desta qualche sospetto il fatto che gli stessi due filmati, identici, circolano, sia pure con minore successo, con due criceti protagonisti. La polemica ha fatto ulteriormente aumentare il numero dei clic. La lobby canista e quella gattista si scontrano duramente, accusandosi a vicenda del falso.
Influencer. È sempre Raimonda Yutta, la vulcanica influencer che si è guadagnata milioni di followers cantando filastrocche oscene in ascensore, a guidare la classifica con i suoi consigli legali: ha avuto dai condòmini più di trecento denunce, ma colleziona solo assoluzioni. Dopo di lei Masha Oberdan, la bambina di quattro anni che ha conquistato il mondo con i suoi consigli di giardinaggio, caratterizzati da una notevole competenza botanica e dalla voce del padre, fuori inquadratura, che le suggerisce cosa dire. In ascesa i Manesco, la famiglia di Brooklyn (padre, madre, sei figli, nonno e nonna) che posta le sue liti on line, durata massima venti secondi prima che intervengano le forze dell’ordine. I Manesco sono i testimonial più pagati del mondo nel settore garze e cerotti. In declino i Kashardian da quando è emerso che su cento milioni di followers, più della metà clicca per sapere come si scrive Kashardian.
Varia. A parte i filmati di disgrazie, catastrofi e morti violente, che sono un vero e proprio evergreen di tutte le epoche (secondo gli studiosi di antropologia, la cronaca nera è nata per ovviare alla fine delle esecuzioni in pubblico), sono cliccatissimi i siti meteo più angoscianti, che annunciano glaciazioni, inondazioni e siccità quasi ogni giorno, come il popolarissimo L’Ultimo Meteo, la cui sigla è un volo di pipistrelli. Bene anche BibleMeteo, vicina ai cristiani rinati d’America, che alla previsione delle intemperie ordinarie aggiunge anche la pioggia di rane, l’invasione della cavallette e la morte di tutti i primogeniti. In declino i siti di gastronomia a causa del fenomeno detto “saturazione del cliente”. L’ottanta per cento della popolazione occidentale è ormai obesa, e dunque si cercano più volentieri i siti dei dietologhi. Primeggiano Doctor Carruba, un discusso medico messicano, e Magda Popovic, la youtuber che cucina un intero pranzo, dall’antipasto al dolce, solo con i cetrioli.