La politica, colta di sorpresa, si sta mobilitando sull’emergenza siccità, tradizionale ricorrenza estiva degli ultimi vent’anni e dei prossimi venti. Ogni partito ha le sue proposte operative. Sono valide anche per gli anni a venire.
Fratelli d’Italia Meloni sta pensando a una grandiosa “battaglia per l’acqua”, facendosi immortalare mentre, da vera italiana, erige dighe e scava pozzi. Per distinguersi dal modello mussoliniano, il suo staff le ha consigliato di non farlo a torso nudo. Anche le processioni e le novene per invocare la pioggia sono considerate un baluardo della tradizione cristiana. La destra devota considera la siccità (così come l’Aids, il Covid, il voto di Verona) una punizione divina causata dalla depravazione dei costumi. Dunque per fare piovere bisogna pregare molto e accoppiarsi solo con il coniuge, possibilmente a scopo riproduttivo. All’obiezione che una famiglia con dodici figli rischia di consumare più acqua di una coppia gay, la risposta è facile: ci penserà la Provvidenza.
La Lega Anche Salvini è favorevole alle processioni, ma con una coloritura tipicamente leghista: bestemmiare ogni cento metri per dare più vigore alla richiesta. Il pellegrinaggio alla sorgente del Po è considerato malaugurante: da quando c’è andato Bossi, la sorgente si è essiccata e il Monviso si è abbassato di cento metri. Meglio dunque un pellegrinaggio alla foce, sparando alla copiosa fauna avicola per ingannare il tempo. Ottimo bottino anche con i pesci gatto agonizzanti nelle pozze, è possibile catturarli con le mani. La componente laica della Lega non crede molto nell’efficacia della cerimonia per quanto riguarda la precipitazioni, ma parteciperà ugualmente perché il divertimento è garantito.
Draghi Propone un incentivo europeo contro la siccità (Water Improvement Fund), l’emissione di bond per la ricerca scientifica sul comportamento delle nuvole (Clouds Behavior Research Fund), la nascita di una Scuola Superiore Europea di Idraulica (European Hydraulics Mastership School). Nel caso non dovesse piovere in tempi brevi, è comunque previsto un massiccio piano di finanziamento delle processioni (Religious Processions Financing Plan).
Tecnologia Come sostiene Elon Musk, tutto si risolve con la tecnologia. Grazie alle biotecnologie sarà presto disponibile il riso-cactus, in grado di crescere senz’acqua. Pare sia ottimo, basta avere cura di levare le spine con una pinzetta, chicco per chicco, prima della cottura, comunque inutile perché la consistenza resta simile a quelle della ghiaia anche dopo ore di cottura. Interessante anche il mais varietà Underground, che vegeta all’ingiù e in tal modo trova riparo dalla grande calura. Il caratteristico sapore terroso può essere facilmente corretto con soda caustica, oppure con l’ipnosi, convincendo i commensali che è buonissimo. La polenta, di colore molto scuro, può anche essere usata come terriccio per le piante di appartamento.
Il Pd È accusato dai denigratori di non interessarsi alla siccità perché, essendo il partito delle Ztl, si accorgerà del fenomeno solo quando non ci sarà più acqua per annaffiare le petunie sui balconi. Secca la replica dei dem: «Chi crede che siamo in allarme solo per le petunie cerca di dare del Pd un’immagine riduttiva e caricaturale. Siamo molto preoccupati anche per azalee, begonie, ibiscus e la grande biodiversità delle piante ornamentali in vaso. Tanto le piante da interni quanto quella da esterni, con pari dignità, hanno diritto ad annaffiature regolari».
Berlusconi Si è detto disponibile a risolvere personalmente il problema della siccità offrendo di tasca sua dieci milioni di bottiglie di acqua minerale, gassata e naturale. Quanto all’agricoltura, il problema lo riguarda molto da vicino perché, in occasione della nuova discesa in campo, non vorrebbe ritrovarsi circondato solo da erba secca. Come in occasione del G8 di Genova, darà dunque incarico di incollare foglioline finte agli steli inariditi.