L’intervento
I bambini restano detenuti con le madri. Ma c’è chi prova almeno ad aiutarli
Con il cambio di legislatura, la legge per far uscire i minori reclusi con le mamme si è bloccata. Ora un progetto cerca almeno di portare un po’ di serenità con le favole
Ho provato in tutti i modi a tirare fuori dal carcere i bambini innocenti che sono rinchiusi negli Icam (istituti a custodia attenuata per detenute madri) con le loro mamme. C’ero quasi riuscito con l’approvazione alla Camera, il 30 maggio 2022, della legge che istituiva le case famiglie protette come l’unica possibilità di far scontare la pena a una donna con figli fino a 6 anni. Poi la caduta del governo ha interrotto l’iter legislativo che adesso è tutto da rifare.
Allora abbiamo pensato di rendere quella ingiusta detenzione di quei bambini un po’ meno triste. Per questo abbiamo realizzato il progetto favolette. Un progetto che nasce da un’idea dalla Fondazione Giancarlo Siani onlus, che ha deciso di coinvolgere grandi scrittrici e scrittori nella creazione di audiolibri destinati a bambine e bambini per far arrivare le storie anche in contesti dove solitamente non approda la lettura, per esempio gli Icam.
È nata così una raccolta di favole “sonore”, nella quale autori e autrici si sono messi a disposizione dei giovani lettori con storie fantasiose e piene di avventura. Da quell’esperienza nasce il libro e il progetto sociale “Favolette”.
Tutto nasce in realtà dall’ultimo articolo di Giancarlo, pubblicato sul Mattino il 22 settembre 1985, in cui scriveva dei “muschilli”, i bambini usati come corrieri della droga, e si chiedeva per loro quale futuro ci sarebbe stato. Con la nostra Fondazione Giancarlo Siani onlus, abbiamo deciso di non far cadere nel vuoto quella domanda e così, con uno strumento gentile e potente, come quello della lettura condivisa ad alta voce, ci siamo dedicati proprio ai bambini, per garantire a ogni bambina e a ogni bambino la migliore possibilità di crescere a prescindere dalla città o dal quartiere in cui vive.
Perché sappiamo ormai con certezza che ascoltare storie dalla voce della mamma e del papà fa bene a ogni bambina e a ogni bambino. Più presto si comincia e migliori saranno i risultati.
Ma “Favolette” è un libro magico. Ha il potere di moltiplicare le storie. Infatti, grazie all’aiuto di tutti, per ogni copia del libro acquistata una sarà regalata ai bambini e alle bambine presenti negli Icam o nelle sezioni nido delle carceri e ai bambini ricoverati negli ospedali pediatrici. Perché leggere una favola è parte della cura, fa bene al cuore, al cervello e anche all’umore.
E pochi giorni fa abbiamo già donato 15 libri ai bambini dell’Icam di Lauro attraverso il garante dei diritti dei detenuti.
Questo è il nostro piccolo ma significativo contributo per provare a garantire una partenza e una crescita felice a ogni bambino, in attesa che la politica rimetta in cima ai suoi pensieri i diritti negati ai bambini innocenti costretti a vivere in un carcere con la loro mamma.