Retroscena

Giorgia Meloni e Striscia la notizia: quello che non torna nel "caso Giambruno"

di Beatrice Dondi   20 ottobre 2023

  • linkedintwitterfacebook
Giorgia Meloni e Andrea Giambruno

L'annuncio della fine della relazione col giornalista dopo i fuorionda imbarazzanti scatena un consenso unanime. Al punto che sorge un dubbio. Una mossa contro la premier o un aiutino concertato?

Giorgia Meloni annuncia la fine della sua storia con Giambruno via Instagram: come lei Valentina Ferragni («Dopo tanti anni condivisi insieme io e Luca abbiamo deciso di intraprendere due strade separate»), Damiano dei Maneskin e Giorgia Soleri, Serena e Pago, Stefania Pezzopane e Simone Coccia. E altre personalità di questo calibro. Meloni è la premier, ma pazienza, la via dell’influencer è lunga e ben lastricata e può rendere assai in termini di reputazione. 

 

Col post a social unificati (Instagram, Facebook e Twitter) di prima mattina, Giorgia Meloni ha scatenato una solidarietà condivisa, “brava sei una grande donna”, “questa è la mossa giusta” e “non ti ho votato ma devo dire che ti ammiro, così si fa a chi ti manca di rispetto” che arriva all’indomani delle performance da buzzurro di risulta di Giambruno mandate in onda da Striscia la notizia. Due puntate in crescendo, con cui il giornalista di Rete 4 fa una figura barbina e tapina, sessista e volgare, molesta e sopra le righe altro che Tapiro. Quindi lei lo caccia, per colpa di un fuorionda subito che a prima vista ha implicazioni politiche mica da ridere. 

 

Però dieci giorni prima era uscita l’intervista su Chi, la rivista di Alfonso Signorini che insieme ad Antonio Ricci a Mediaset qualcosina conta. «Io e Giorgia forse ci siamo già sposati e non l’abbiamo detto a nessuno» aveva dichiarato Giambruno, sventolando l’anello gitano che fa tanto famiglia queer. E i riflettori si erano di nuovo accesi sul fantomatico ciuffo del bizzarro giornalista della transumanza, tutti avevano ricominciato a parlarne in attesa dell’ennesima imitazione di Crozza e l’arrivo del fuorionda con le mani sui gioielli di famiglia sembrava un perfetto controcanto.


Non solo. Alfonso Signorini, la sera stessa apre il Grande Fratello con uno scambio di battute ben studiate sul blu Estoril, una presa per i fondelli in grande stile fatto sempre in casa Piersilvio. Ma il post di Meloni scombussola tutto, perché la reazione scatena consenso unanime. «Tutti quelli che hanno sperato di indebolirmi colpendomi in casa sappiano che per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua». 

 

E a questo punto, lasciando stare quelle bizzarre teorie sull’erosione che ognuno alla fine le legge come meglio crede, è sempre la somma che fa il totale. E un pensiero si insinua prepotente, ancor più dopo la notizia che darebbe Giambruno probabilmente fuori da Mediaset e intanto estromesso dal “Diario del giorno”. 

 

Davvero Striscia ha combinato un guaio contro Meloni a suon di perle rubate? «La premier scoprirà che le ho fatto un piacere» ha detto Antonio Ricci. Ma non è che l’aveva già scoperto e questa relazione “già finita da tempo” come dice Meloni, e che lei si è trovata dover difendere abbassando la sua reputazione a ogni idiozia sparata da Blu Giambruno, ha usufruito di una spintarella ben concertata in grado di procurarle un plauso di una platea ben più ampia di quella di Canale 5? Difficile dirlo ovviamente, ma come diceva qualcuno, “al sol pensier rinnova la paura”. E pure i sondaggi.