Per il governo è giusto invece distinguere tra droghe leggere e droghe pesanti e sopratutto è inutile affollare le carceri con ragazzi colpevoli di avere fumato un spinello. Secondo il ministro Turco criminalizzare l'uso individuale delle droghe leggere non è e non sarà mai un deterrente efficace. Più importante agire sulla prevenzione e sulla repressione dei traffici internazionali. Che ne pensate?
Politica
16 novembre, 2006E' scontro sul decreto firmato dal ministro della Salute Livia Turco che raddoppia la quantità di cannabis consentita per uso personale. Una scelta pericolosa che, insorge il centrodestra, incentiva l'utilizzo delle droghe. Inutile criminalizzare i ragazzi, sostiene il governo, è necessario invece agire sulla prevenzione e colpire i traffici internazionali. Che ne pensate?
Niente carcere per uno spinello rischioso o responsabile?
Un mezzo grammo che pesa come un macigno. E' durissima la polemica scatenata dalla firma del ministro della Salute Livia Turco sul decreto che raddoppia la quantità di cannabis consentita per uso personale. Da una parte il centrodestra che, difendendo la Fini-Giovanardi che aveva stabilito i limiti, considera pericoloso e diseducativo il provvedimento del ministro. Un regalo agli spacciatori e un inevitabile incentivo all'utilizzo di droghe.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Insidie d'agosto - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì otto agosto, è disponibile in edicola e in app