"Gentilissimo dottor Garimberti...". La missiva è arrivata al presidente della Rai il 12 dicembre. Conteneva una candidatura alla direzione del Tg1. E fin qui nulla di nuovo: dopo la rimozione di Augusto Minzolini e l'interim di Alberto Maccari sulla poltronissima della più importante testata di Saxa Rubra gli appetiti sono trasversali.
Ma l'(auto)candidato in questione non ha padrini politici, in compenso vanta un curriculum lungo sette pagine. È Wolfgang Achtner, detto Wolf (lupo), reporter e producer per otto anni della Cnn e per 11 di Abc news, un elenco interminabile di scoop, dalla guerra in Kuwait all'attacco all'Achille Lauro, da tempo in Italia.
"Mi sono permesso di contattarla", scrive a Garimberti, "nello spirito di servizio di Mario Monti. Senza un giornalismo televisivo degno di questo nome non potrà esserci un sistema democratico sano. Il Tg1 potrebbe diventare una bottega rinascimentale, un punto di attrazione per i migliori elementi del Paese". Si attende la risposta di Garimberti. M. D.