Nel giorno dell'incarico a Pier Luigi Bersani, una ricerca di Demopolis rivela che oltre due terzi degli intervistati, pur auspicando la formazione di un esecutivo, sono contrari a una maggioranza allargata al Pdl. E i più avversi a quest'eventualità sarebbero proprio gli elettori del Centrodestra

Il presidente Giorgio Napolitano ha affidato a Pier Luigi Bersani l'incarico di "verificare" l'esistenza di una maggioranza parlamentare a sostegno di un suo esecutivo. Il leader del centrosinistra dichiara che ci vorrà il tempo necessario, in una situazione difficile. "Serve un percorso di riforma che sia in grado di realizzare quello che non è stato fatto qui, cioè aspetti rilevanti di riforme costituzionali e politico-elettorale".

Il no del Movimento 5 Stelle ad un Governo Bersani pesa sulle consultazioni al Quirinale e rischia di risultare determinante per le sorti del nuovo esecutivo.

"Prescindendo dalle complesse alchimie di cui dovrà tener conto il presidente Napolitano, il 69% degli italiani – afferma il direttore dell'istituto Demopolis Pietro Vento – vorrebbe che si formasse un Governo per dare delle risposte alle crescenti preoccupazioni economiche del Paese. Per poco più di un quinto dei cittadini sarebbe invece preferibile approvare subito una nuova legge elettorale e tornare al più presto alle urne. Attendendo le scelte del Capo dello Stato – conclude Vento – l'opinione pubblica appare divisa e confusa sulle strade percorribili".

Forte perplessità desta l'ipotesi di un nuovo esecutivo di larghe intese. Secondo il sondaggio dell'Istituto Demopolis, il 71% degli italiani si dichiara contrario ad un "governissimo" con un accordo PD-PDL. La proposta di un "esecutivo di concordia" avanzata da Berlusconi è condivisa da meno di un quarto degli italiani. In base all'analisi del Barometro Politico Demopolis, si mostra favorevole appena il 15% di chi ha votato il Partito Democratico. Molto bassa appare anche la propensione degli elettori di Centro Destra: appena il 37% di chi alle Politiche ha votato il PDL vedrebbe oggi favorevolmente un nuovo esecutivo in alleanza con il PD.

L'indagine è stata condotta il 19 e il 20 marzo 2013 dall'Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis su un campione di 1.012 intervistati, rappresentativo dell'universo della popolazione italiana maggiorenne. Metodologia completa e approfondimenti su: www.demopolis.it