L'impietosa
classifica di OpenParlamento parla chiaro: con il suo 13.29 di presenze, l'ex premier Mario Monti è uno dei membri più fannulloni del Senato. Assente in tutti i voti chiave con l'unica eccezione della fiducia al governo Letta, Monti risulta anche non essere mai stato “in missione”.
Qualcuno in giro nei giorni scorsi lo aveva paragonato quindi a un dodo, quegli uccelli dell'isola di Mauritius misetriosamente estinti qualche secolo fa Invece la settimana scorsa, all'improvviso, Monti si è manifestato a palazzo Madama e si è seduto al suo posto. Il leghista Gian Marco Centinaio è venuto meno alla regola che vieterebbe ai parlamentari di scattare foto col telefonino e lo ha immortalato per la sua pagina Facebook, con tanto di didascalia: «Miracolo a Palazzo Madama!!!».
Una presenza comunque breve, quella del Professore, che è presto tornato a Milano dove ha ripreso la presidenza della Bocconi.
Chi lo frequenta lo descrive come "molto stufo dei giochetti della politica" e convinto che attorno al suo lavoro ci sia stata parecchia "ingratitudine". La moglie spingerebbe perché si decida a mollare Roma per accettare qualche incarico internazionale, nelle università o altrove.