Il tribunale di Salerno ha accolto il ricorso presentato dai parlamentari del Movimento 5 Stelle. Il sindaco campano aveva rifiutato di dimettersi nonostante le pressioni ricevute. Ma il ricorso sospende l'effetto della sentenza

Vincenzo De Luca decade da sindaco "Incompatibile carica di sottosegretario"

Fare il sindaco di Salerno e il sottosegretario contemporaneamente non è possibile. Il tribunale della città campana ha accolto il ricorso presentato nel luglio del 2013 dai parlamentari del Movimento 5 Stelle Andrea Cioffi, Silvia Giordano e Girolamo Pisano, "dichiarando sussistente la causa di incompatibilità in capo a Vincenzo De Luca, eletto sindaco di Salerno nel maggio del 2011 e nominato sottosegretario di Stato il 3 maggio del 2013".

In seguito alla decisione il tribunale stabilisce "la decadenza dello stesso dalla carica di sindaco del comune di Salerno". Una sentenza che riapre il caso della doppia poltrona di De Luca, uomo forte di Matteo Renzi in Campania e che già in più occasioni ha rifiutato di dimettersi dal suo incarico locale.
[[ge:rep-locali:espresso:285484157]]
Lo stesso De Luca ha però annunciato di aver presentato un appello contro la decisione del tribunale. Una scelta che sospende l'effetto della sentenza.

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Pedro Sánchez Persona dell'Anno - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 12 dicembre, è disponibile in edicola e in app