Si riduce la fiducia nell’esecutivo: il sondaggio dell’Istituto Demopolis per l’Espresso

Si è ridotto in modo significativo, nelle ultime settimane, il consenso dell’opinione pubblica verso il Governo Letta: la conferma giunge dai dati del sondaggio dell’Istituto Demopolis per l’Espresso. Le valutazioni positive sull’esecutivo si riducono dal 43% del giugno 2013 al 27% odierno. Più alta resta invece la fiducia personale dei cittadini nel Premier Enrico Letta.

“Sul clima complessivo – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – pesa lo scarso ottimismo sulle prospettive di ripresa economica ed occupazionale del Paese. Soltanto il 23% degli italiani immagina che l’economia ricomincerà a crescere nei prossimi mesi. Ancora più bassa, appena il 14%, è la percentuale di quanti credono che nel 2014 possa aumentare l’occupazione in Italia”.
[[ge:espresso:palazzo:1.152610:image:https://espresso.repubblica.it/polopoly_fs/1.152610.1392132464!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/articolo_480/image.jpg]]

Mentre si riduce la fiducia nell’esecutivo, il Barometro Politico di febbraio dell’Istituto Demopolis registra una sostanziale parità tra i due principali schieramenti, attestati intorno al 35%, con un lieve vantaggio del Centro Sinistra sul Centro Destra di circa 50 mila voti ed un’astensione del 34%: se ci si recasse oggi alle urne per le Politiche, oltre 15 milioni di elettori oggi resterebbero a casa.

Nota informativa
Il sondaggio è stata condotto per il settimanale l’Espresso dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 2 al 4 febbraio 2014, su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Metodologia completa ed approfondimenti sul sito www.demopolis.it

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Siamo tutti complici - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso