Pochi contenuti politici, molte farneticazioni, parecchi insulti: il doppio voto del 25 maggio per le Europee e le Amministrative ha scatenato in tutti gli schieramenti un gioco al ribasso. Ecco la nostra raccolta

Se provassimo a raccontare ad un cittadino belga, sloveno o portoghese, che in uno dei 28 stati membri chiamati al voto ci si è azzuffati tirando in ballo Adolf Hitler e le vivisezioni canine, Stalin ed i gnocchi fritti, Pol Pot e gli extraterrestri, secondo voi avremmo qualche possibilità di essere creduti? Beh, è andata davvero così: in Italia, nel giro di un paio di mesi, è successo questo e molto altro. Grazie al cielo il voto è oramai imminente, ma questa duplice campagna elettorale (voteremo per europee ed amministrative) non passerà di certo alla storia per il livello di contenuti politici generati. Un vuoto di idee e progetti che ha lasciato ampio spazio ad insulti, farneticazioni, spot allucinati e propositi istituzionali da stropicciarsi gli occhi. Naturalmente abbiamo raccolto il "meglio del meglio" di questo girone elettorale: si parte con le mazzate dei leader dei tre principali partiti politici, per poi affondare nelle dichiarazioni dei candidati di ogni orientamento. Da Dudù al sedere della Merkel, passando per dittatori sanguinari ed Ufo padani: preparatevi al peggio.
Speciale
Spot elettorali, i video da non perdere
23/5/2014


Breve antologia degli insulti volati tra Silvio Berlusconi, Beppe Grillo e Matteo Renzi:

Berlusconi: "Grillo è come Hitler, vuole distruggere la democrazia". "Nel leader M5s vedo le caratteristiche dei personaggi più sanguinari della storia, da Stalin, a Robespierre a Pol Pot". "Grillo vuole marciare su Roma? La marcia su Roma la faremo noi". "Grillo è è condannato per omicidio plurimo colposo, è pregiudicato e assassino". "Grillo aspirante dittatore". "Gli ebrei che sottovalutarono il pericolo nazista e non scapparono, si ritrovarono nei lager. Ora con Grillo sono preoccupato...". "Il cane di Grillo si chiama Delirio, non serve altro". "A Bruxelles stanno allargando i cessi per accogliere gli eurodeputati M5s". "Il Movimento 5 Stelle è una setta". "Renzi si è rivelato un tassatore, una delusione". "Renzi è in mano ai comunisti".

Grillo: "Dicono che io sono Hitler. Ma io non sono Hitler... sono oltre Hitler!". "Da Vespa non fanno entrare le cose di plastica in studio ma fanno entrare Berlusconi". "Faremo una marcetta su Roma". "Berlusconi non è più Psiconano, ma Tinto Brass". "Silvio è solo un pover'uomo". "Berlusconi è l'Oltretomba". "Silvio, sei una salma che promette dentiere!". "Vivisezionate Dudù". "Renzie ebetino di Firenze". "L'ebetino è andato a dare due slinguate al culo della Merkel". "Renzie figlio di Troika". "Genny ’a carogna e Renzi ’a menzogna si ritroveranno nel Pd e faranno leggi insieme". "Renzie perderà e come avviene per i mafiosi, chi fallisce viene punito. Lupara bianca". "Renzi è una persona malata, come sono malati tutti i figli dei banchieri e dei massoni". "Renzie gnocco fritto". "Quando Renzi ci mette la faccia, gli italiani ci mettono il culo".[[ge:rep-locali:espresso:285497280]]

Renzi: "Berlusconi è uscito di testa". "Caro Beppe gufo, il tempo dei pagliacci è finito". "Grillo sciacallo". "Non dirò mai che chi vota Grillo è un coglione. Ma non possiamo mandare in Europa chi crede nelle sirene e nei microchip installati nella pelle". "Non governo con i pregiudicati Grillo e Berlusconi". "Italiani, votate chi volete, ma non i buffoni".[[ge:rep-locali:espresso:285497279]]

Il meglio del meglio.

Claudio D'Amico, onorevole della Lega Nord e candidato al Parlamento europeo (20 maggio 2014):
"Se eletto in Europa mi batterò per chiedere l’apertura degli archivi comunitari sugli UFO, e avere informazioni sui cosiddetti oggetti non identificati. Sono un fenomeno indubbiamente reale, non possiamo fare finta di niente. Ci sono o non ci sono extraterrestri che vengono sul nostro pianeta, ci sono o non ci sono altri esseri viventi che sono stati in contatto con noi?".

Matteo Renzi, ospite di Barbara D'Urso a Pomeriggio 5 (20 maggio 2014):
"Barbara, io ora mi voglio rivolgere a casa, alla signora che sta stirando... la chiamiamo Anna?". D'Urso: "No, la nostra è la comare Cozzolino di Laurenzana". Renzi: "Va bene, allora mi rivolgo alla comare Cozzolino di Laurenzana e ad Anna".
Europee
Questa campagna elettorale è tragicomica
20/5/2014


Jeremy Paxman, grande giornalista BBC, rivolge a Silvio Berlusconi la seguente domanda (20 maggio 2014):
"Lei ha un particolare problema con la Merkel: è vero che le ha dato della culona inchiavabile?".

Antonio Razzi, senatore di Forza Italia, a "La Zanzara", Radio 24 (20 maggio 2014):
“Berlusconi è uno che potrebbe fare anche il Papa. È uno pacato, potrebbe tranquillizzare la società. Ora non può fare il Papa perché c’è Papa Francesco. Ma siccome ha studiato dai salesiani, può fare pure quello. Se mi avessero candidato al Parlamento Europeo avrei portato un sacco di voti, almeno centomila. Ci sono molti giovani che seguono Crozza e tutti per strada mi chiedono perché non mi sono candidato...".

Santo Mercuri, dermatologo di Berlusconi ed eurocandidato di Forza Italia (20 maggio 2014):
"Il presidente Berlusconi ha la pelle di un bambino di 15 anni, il rinnovamento cellulare della sua cute è eccezionale. Dimostra 30 anni di meno".[[ge:espresso:foto:1.166376:mediagallery:https://espresso.repubblica.it/foto/2014/05/21/galleria/il-dermatogo-di-berlusconi-candidato-alle-europee-1.166376]]

Ansa, notizie fondamentali (19 maggio 2014):
(ANSA) - ROMA, 19 MAG - Inizio con sorriso per Grillo e Vespa in attesa di andare in diretta a Porta a Porta. Il giornalista e conduttore, infatti, ha deciso di fare un "selfie" con il leader a 5 Stelle che Grillo ha subito postato su Facebook.

Silvio Berlusconi, intervistato da Quinta Colonna, Rete 4 (19 maggio 2014):
"Avevo 8 zie suore e quando ero dai salesiani ero l'oratore ufficiale. Una volta ho tenuto un discorso così bello che due delle mie zie suore mi hanno detto 'che bel cardinale che saresti...'".

Il Tg5 ci spiega come votare alle Europee (16 maggio 2014):
"Vota così: metti una 'X' sul simbolo Forza Italia".[[ge:rep-locali:espresso:285497285]]

Susy De Martini, l'europarlamentare di Forza Italia sta sparando a zero su alcuni colleghi di partito (A “La Zanzara” e Repubblica, 15 maggio 2014):
"Licia Ronzulli è una che ha organizzato le feste di Arcore. Minetti 2, la vendetta. Ma in Europa non si organizzano feste. Non ha neanche un curriculum sul sito. Come la Zanicchi, che ha scritto di essere stata finalista a Castrocaro! Per non parlare di Mastella, anche lui ricandidato. Non sa una parola d’inglese. Ma dicono di averlo visto molte volte a giocare al casinò di Baden Baden".

Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia/An (15 maggio 2014):
"Proponiamo lo scioglimento concordato e controllato della zona euro".

Silvio Berlusconi, intervistato da Mix 24, Radio 24 (15 maggio 2014):
"Papa Bergoglio mi piace molto perché fa il Papa esattamente come lo avrei fatto io... ha la mia stessa età, ma io gli anni li porto meglio...".[[ge:rep-locali:espresso:285497283]]

Beppe Grillo, in comizio a Brescia (15 maggio 2014):
"Gli oggetti ora comunicano con noi, in futuro sarai collegato a internet sempre, basterà una maglietta. Tu vocalmente dirai 'chiama Gino' e telefonerai a Gino. Io a casa ho la forchetta che vibra: se mangio veloce vibra e mi dice 'cazzo stai facendo, occhio alla digestione'. C'è lo spazzolino che lavi i denti e poi lo colleghi al telefonino e ti dice come ti sei lavato. La tecnologia avanza, e noi abbiamo ancora i cessi di 50 anni fa! Provate ad andare in Giappone, hanno i cessi che dividono la pipì dalla cacca, e ti fanno l'analisi di quello che produci, poi la mandano al tuo medico. Quello ti chiama, 'cos'hai cagato stamattina?'".

Spot elettorale di Antonio Decaro, candidato sindaco di Bari del Partito Democratico (15 maggio 2014):
"'Maria, si è rotta la caldaia!'. 'Chiama Decaro'. 'Mi si è impallato facebook!'. 'Chiama Decaro'. 'Mi si è fuso il motore!'. 'Chiama Decaro'. Una donna sbuffa a letto, il marito ha fatto cilecca, la guarda e dice: 'Chiama Decaro'...".
[[ge:rep-locali:espresso:285497282]]
Silvio Berlusconi, durante la "Festa degli Animali" organizzata da Michela Vittoria Brambilla (13 maggio 2014):
"Nel Meridione io ho fatto campagna elettorale, e poi mi sono segnato su 10 signori anziani, a quanti visibilmente mancassero i denti: 5 su 10. E tutti i denti? Uno su 10. Che naturalmente soffriva anche di stomaco. Bene, noi possiamo garantire l'impianto dentario a tutti gli anziani, a spese dello Stato". Poi presenta il Dudù Act, documento fondamentale nella strategia elettorale di Forza Italia: "Servono regole più severe per la raccolta della cacca dei cani".

Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo e candidato alla guida della Commissione, intervistato dal Corriere (11 maggio 2014):
"Grillo minaccia ammende ed espulsioni per i deputati che non votano come dice lui. L'ultimo a dire una cosa del genere è stato Stalin. O forse Hugo Chavez". La risposta di Grillo: "Io come Stalin? Bisogna ringraziarlo Stalin. La guerra contro i nazisti l'ha vinta lui. Se non vinceva Stalin, Schulz era dentro al parlamento con una svastica sulla fronte. Caro Schulz, vedi di andare a fanculo!".

Giovanni Toti, eurocandidato di Forza Italia, intervistato da Sette (Corriere, 11 maggio 2014):
"Da gennaio ho un piccolo ufficio ad Arcore. E Palazzo Grazioli, a Roma, non la si può nemmeno definire una casa: nei corridoi è un viavai continuo di segretarie e collaboratori. Ci puoi incontrare pure Dudù... Io e Dudù andiamo d’accordissimo. Mentre aspetto il presidente giochiamo insieme. Giochiamo con una palla rivestita col copri-pallone che Razzi ha regalato a Berlusconi con la scritta/tormentone: 'Te lo dico da amico: fatti li cazzi tuoi'. Dudù colpisce di testa da grande bomber. Io crosso e lui incorna".

Mario Borghezio, l'eurocandidato padano si fa intervistare da Corriere.tv leggermente brillo, in compagnia di un gruppo di leghisti in una tipica brasserie di Strasburgo (11 maggio 2014):
"Siamo qui, dopo aver bevuto solamente i primi 5 litri di ottima birra di Strasburgo... birra nordica molto apprezzata anche a Roma... (fa partire il coro, ndr) Lazio, nazione! Il resto è meridione! Lazio, nazione! Il resto è meridione! Se ci votate vi togliamo dalle palle tutti i vucumprà, voulevant, vustuprà. Tutti fuori dai coglioni!".

David Sassoli, il manifesto dell'eurocandidato del Partito Democratico (11 maggio 2014):
"Regà, semo noi l'Europa utile. Vota Sassoli".

Beppe Grillo, in tour elettorale, sgancia la bomba "vivisezionate Dudù" (11 maggio 2014):
"Oramai Berlusconi è vecchio, ha perso il treno, è Tutankhamon, mummificato, con tre dita di fard… gira sempre con quel cazzo di Dudù, ma vaffanculo tu e Dudù… Una volta i cani cacciavano le pantegane nelle fogne, ora stanno nelle borsette Luis Vuitton... E Dudù e Dudù... ecco, date Dudù alla vivisezione… io sono contro la vivisezione, ma voglio la vivisezione solo per Dudù...".[[ge:rep-locali:espresso:285497281]]

Silvio Berlusconi e le promesse elettorali (anche da e per Cesano Boscone, 8 maggio 2014):
"In sintesi posso dire che sto facendo una ricognizione delle ultime cure inventate per l’ Alzheimer per dare modo agli infermi di poter fare qualcosa in più".

Solange, il noto sensitivo legge la mano al ministro Maria Elena Boschi, durante un appuntamento elettorale del Pd (7 maggio 2014):
"A giugno troverai un fidanzato, ma sarà di centrodestra... Hai sofferto molto, ma sei una donna forte. La tua casa è vuota, per adesso, anche se piena di fiori, perché so che ti piacciono, ma stai tranquilla, tra poco sarai felice. Certo è che ti conviene andare in giro vestita di rosso, perché questo è il tuo colore portafortuna, così come la tua pietra è il rubino".

Roberto Calderoli, il vicepresidente del Senato, con grande eleganza, dal palco di Pontida 2014 (7 2014):
"Guardate, mangio anch'io la banana. L'ho presa piccola perché a me le banane non piacciono. Tutti hanno diritto alla banana. A patto che uno se la paghi con i suoi soldini. E che se la mangi a casa sua!".

Alessandro Cecchi Paone, lo slogan del candidato Forza Italia per le europee (6 maggio 2014):
"Scendo in campo per amore di Papa Francesco. Per amore di Marco Pannella. Per amore di Steve Jobs. Per amore di Sophia Loren. Per amore di Silvio Berlusconi. Per amore di mia moglie" (fotografata con gattino) "Per amore scrivi Alessandro Cecchi Paone".[[ge:rep-locali:espresso:285497278]]

Beppe Grillo, in comizio a Palermo (6 maggio 2014):
"La crescita li toglie i posti di lavoro, li toglie! Perché aumenta la produttività, aumenta l'innovazione, aumentano quelle cose lì, aumenta il lavoro delle macchine... io facevo vedere già 4 anni fa le stampanti 3D. Tutti i Pokemon di mio figlio li ho fatti così. Negli Stati Uniti queste stampanti sono dentro i comuni, ogni cittadino va lì, paga, e si fa l'oggetto di cui ha bisogno. Dalla canoa, alla dentiera, alla casa...".


Giovanni Toti, eurocandidato di Forza Italia, intervistato dal Corriere della Sera (5 maggio 2014):
"A mio avviso Marina Berlusconi sarebbe un ottimo candidato, e chi si scandalizza finge di dimenticarsi che grandi democrazie hanno avuto grandi dinastie politiche: i Kennedy, i Bush, ma anche i Gandhi e i Le Pen".


Matteo Salvini, leader della Lega Nord, intervistato da La Zanzara, Radio 24 (4 maggio 2014):
"Il Daspo va dato agli immigrati che sbarcano a Lampedusa, darlo a Genny ‘a carogna per cinque anni è un’ipocrisia. Chiedete ai medici chi porta la scabbia e la tubercolosi... E c'è anche l'Ebola, che sta nel centro dell'Africa: negli aeroporti c'è allarme".


Lara Comi, su twitter la grande rivelazione dell'eurocandidata di Forza Italia (1 maggio 2014):
"Ormai è deciso!!!! La canzone della "mia" campagna elettorale è NON MOLLARE MAI by Gigi D' Alessio".

Iva Zanicchi, candidata di Forza Italia al Parlamento Europeo (Agorà, Raitre, 30 aprile 2014):
"Attenzione, non è vero che questi immigrati non portano malattie! Dagli ospedali mi dicono che è drammatica la situazione! Abbiamo di nuovo malattie che avevamo debellato da tempo... ricordatevi di queste mie parole: l'ebola sta arrivando! C'è il colera!".

Matteo Renzi, presidente del Consiglio (dal Corriere della Sera del 29 aprile 2014):
"Non posso più andare dalla De Filippi (per motivi di par condicio)? Con Maria amici più di prima...".

Ciriaco De Mita, 86 anni, candidato a sindaco con il simbolo Dc nel Municipio del paese in cui è nato (27 aprile 2014):
"Solo chi si arrende è vecchio in politica. Qualcuno è vecchio già a vent'anni... Ho 86 anni, mi guardo allo specchio e mi dico: che cavolo vuoi più alla tua età? Ma mi rispondo sempre alla stessa maniera: non sono meno vivo dei giovani politici, non sono meno capace e non sono meno resistente e quindi mi candido a sindaco. Io non sono né il vecchio né il nuovo, io sono la storia".

Simone Furlan, leader dell'Esercito di Silvio e candidato di Forza Italia al Parlamento Europeo (Il Secolo, 27 aprile 2014):
"Se dovessi essere eletto in Europa, ecco cosa prometto: un calcio in culo alla Merkel!".

Moni Ovadia, eurocandidato con la lista Tsipras (La Repubblica, 27 aprile 2014):
"Candidarmi mi è già costato tre spettacoli, per via della par condicio. Non ci guadagno niente, anzi ci rimetto...".

Adriano Redler, prorettore alla Sapienza e candidato alle prossime Europee con Forza Italia (La Stampa, 27 aprile 2014):
"E allora? Sui santini elettorali ha messo pure il logo della Sapienza: che male c’è? Sono o non sono il Professor Adriano Redler, Prorettore dell’Università di Roma Sapienza, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria e direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale Paolucci? Per me questo è un ritorno in politica, e ho già lasciato il segno. Si ricorda 'Donna sotto le stelle'? L’ho inventata io da assessore al Turismo....".

Pina Picierno, deputata Pd e candidata al Parlamento Europeo (28 aprile 2014):
"80 euro al mese significa poter andare a mangiare due volte fuori, significa poter fare la spesa per due settimane, significa insomma assicurare un po' d’ossigeno alle famiglie italiane". E dopo lo scoppio delle polemiche, in un'intervista a Repubblica: "Con 80 euro ho fatto la spesa anche oggi. Vuole l’elenco? Ecco: 3 litri di latte; 5 baguette; 2 confezioni di fette sceltissime da 400 grammi l’una; macinato per il ragù; bocconcini di vitello; rucola; saccottini per la colazione; tortellini; Nutella; wuerstel; pane per hot dog; due pacchetti di biscotti; 3 chili di pasta; 12 uova; carote; 4 confezioni di salmone affumicato; 3 confezioni di parmigiano grattugiato; 2 hamburger; due spinacine; pastasfoglia; zucchine; 1 chilo di mele; 3 litri di succo di frutta; pomodorini; un litro di olio; 2 litri di Coca cola; una cassa d’acqua minerale; polpa di pomodoro e tarallucci...".

Ecco gli slogan elettorali di Fabrizio Bracconeri, il Bruno Sacchi dei "Ragazzi della Terza C", ora candidato alle Europee con Fratelli d'Italia (25 aprile 2014):
"Perché la meritocrazia non sia più un'utopia". Ma soprattutto: "Io so' dimagrito. Ora tocca all'Europa"...

Claudio Bucci, produttore cinematografico, ex Forza Italia, Rosa nel Pugno e Italia dei Valori, ora si si candida alle Europee con il Partito Democratico, (24 aprile 2014):
"La coerenza è una mia dote. Chi mi conosce lo sa benissimo. Io mi definisco un socialista coerente, da sempre..."

Silvio Berlusconi, durante una presentazione dei candidati di Forza Italia al Parlamento Europeo (24 aprile 2014):
"Apriti cielo quando diedi del kapò a Schultz... ma io volevo solo offrirgli un ruolo in un film sui campi di sterminio tedeschi... anche perché per i tedeschi i campi di concentramento non ci sono mai stati... le fosse di Putin... ehm, le fosse di Katyn sì, i campi di concentramento no".

Davide Vannoni, inventore del presunto "metodo Stamina" e candidato al Parlamento Europeo, intervistato da La Stampa (24 aprile 2014):
"Altro che truffatore. Io sono una persona onesta. E Stamina è da premio Nobel per la medicina". Scusi, ma come ha fatto a diventare da un giorno all’altro da gestore di call center a medico che sa tutto di staminali? "Io non mi sono mai spacciato per medico...".

Mario Pirillo, eurodeputato calabrese del Partito Democratico, tenta la rielezione (23 aprile 2014):
"Voliamo in Europa e portiamo la ’nduja! (Tipico salume piccante calabrese)... La ’nduja è meglio del viagra, è più genuina, più naturale, senti ammé... ha un effetto eccitante maggiore della pillola blu, però occorre stare attenti alle dosi. Se se ne mangia troppa, per tre giorni si è costretti a restare a casa. Pensate, io ho 68 anni ma grazie alla ’nduja faccio sesso fino a otto volte a settimana...".

Matteo Renzi, la devastazione del nostro presidente del Consiglio, su Facebook (23 aprile 2014):
"Ho deciso di non giocare la partita del cuore di quest’anno. Anche se mi costa dal punto di vista personale perché siamo fatti di carne e giocare con Baggio, Batistuta e Antognoni per uno come me che ama il calcio (non ricambiato, lo so) era un piccolo sogno...".

Clemente Mastella, ricandidato da Forza Italia alle Europee, intervistato dal Messaggero (23 aprile 2014):
"Io tra i meno produttivi del Parlamento Europeo? Direi che ho delle giustificazioni valide e oggettive. Sono stato candidato alle comunali di Napoli e poi, com’è noto, sono coinvolto in vicende giudiziarie purtroppo lunghe. Queste classifiche lasciano il tempo che trovano, bisognerebbe fare una classifica che tenga conto della qualità, non solo della quantità".


Alessandro Di Battista, onorevole m5s, durante una tappa elettorale a Sassari lascia il microfono ad un bambino agguerritissimo (21 aprile 2014):
Il bambino: "(…) A me Forza Italia fa schifo, hanno governato male, quindi io voto per 5 Stelle!". Di Battista: "Scusate, ma questo è un sardo molto basso, o ci sono Ogm fortissimi qui da voi? Io non ho mai visto una cosa del genere..." (applausi).


Gualtiero Bomba, 55 anni, candidato 5 Stelle al Comune di Firenze (17 aprile 2014):
"Sì, è vero, ho fatto l'attore porno, ma sono cose lontane nel tempo, parliamo del periodo 1996-2001... e così per gioco, essendo giocherellone, sportivo, l'ho fatto...".


Alessandro Cecchi Paone, eurocandidato di Forza Italia (16 aprile 2014):
"A Berlusconi siamo simpatici perché è una legge: attorno ai froci ci sono sempre le donne più belle...".


Fabrizio Bracconeri, eurocandidato di Fratelli d'Italia (15 aprile 2014):
"Se venissi eletto al Parlamento Europeo, prima battaglia, uscire dall'Euro e avere la nostra moneta, dove se serve, possiamo stamparla. Poi: io ho fatto per tanti anni Forum, ed un'altra legge che farei è la riforma della Giustizia... Santi Licheri probabilmente avrebbe assolto Silvio Berlusconi...".
[[ge:espresso:foto:1.163697:mediagallery:https://espresso.repubblica.it/foto/2014/05/05/galleria/alemanno-fa-i-selfie-1.163697]]
Gianni Alemanno, candidato alle Europee con Fratelli d'Italia, pasticcia un po' con il suo manifesto elettorale (13 aprile 2014):
"In Europa alza la testa. Gianni Alemanno candidato alle elezioni Europee. Circoscrizione Italia Meridionale. ABBRUZZO. Basilicata. Calabria (…)".

Antonio Razzi, senatore di Forza Italia, ci regala alcune imperdibili agenzie stampa (11 aprile 2014).
"Vedere Berlusconi in BLUE GEANS e scarpe da ginnastica tra anziani e disabili, in campagna elettorale, farà da impulso a capire chi è veramente quest’uomo (...) È nel momento del bisogno che si vedono gli amici...VE LO DICO DA AMICO... VOTATE FORZA ITALIA!".

Elezioni Europee 2014, uno dei simboli presentati al Viminale (9 aprile 2014):
"Forza Juve-Bunga Bunga-Usei".

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il pugno di Francesco - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso