Il premier promette un aggiornamento mensile: viaggio a Baghdad, situazione economica, riforma della giustizia e scuola i temi trattati
“Io non ho fatto il tifo per la rottamazione perché volevo fare qualcosa di nuovo rispetto a quelli di prima. Io ho fatto il tifo per la rottamazione perché volevo fare qualcosa di meglio rispetto a quelli di prima”. Matteo Renzi risponde alle critiche e rilancia. Nel segno della rottamazione, che ha segnato la sua ascesa.
Per l’occasione è tornato ad inviare la sua newsletter, “eNews”, che quando era presidente della Provincia e poi sindaco di Firenze inviava ogni settimana ai suoi fans. Da Palazzo Chigi promette una periodicità mensile, ma lo schema è lo stesso, con il classico Ps che a Firenze era quasi sempre dedicato alla Fiorentina, la sua squadra del cuore.
Da premier vola alto. E racconta le sue emozioni a girare l’Italia in elicottero: “Mamma mia, quanto è bella l'Italia vista dall'alto. Certo, si vede anche qualche strafalcione urbanistico mentre si vola. Ma quanta bellezza nelle nostre valli, nelle nostre città, nei nostri paesaggi. Essere all'altezza di questa bellezza è quasi un'avventura”, scrive Renzi.
Altri temi affrontati, in una sorta di diario del mese di agosto, il viaggio a Baghdad e Erbil (“Sono tornato a casa commosso, colpito e triste”), la situazione economica (“In agosto abbiamo avuto lo stesso tasso di crescita della Germania, meno 0,2), la riforma della giustizia (“Noi guardiamo negli occhi tutti, ma non guardiamo in faccia nessuno”) e la scuola.